La vita dell’impresa agricola, individuale o societaria, è articolata e richiede un’approfondita conoscenza normativa. Il notaio Mario Sartori, con sede principale a Grezzana e secondaria a Bosco Chiesanuova, in Lessinia, si è specializzato negli anni anche in questo ambito, dove oggi gli è riconosciuta un’ampia expertise.

Il mondo agricolo è in continua evoluzione e negli ultimi anni ha visto una crescita considerevole sia in termini di partecipazione, con molti giovani che si sono avvicinati per professione all’agricoltura, sia dal punto di vista tecnologico e qualitativo con l’introduzione di importanti innovazioni.

L’esercizio individuale o collettivo dell’attività attraverso la società agricola, però, comporta anche il rispetto di norme specifiche, e spesso articolate, sia nell’acquisto dei beni, tra cui fondi agricoli e attrezzature per la conduzione dell’azienda, ma anche nella costruzione di fabbricati rurali accessori e pertinenza di fondi agricoli.

L’imprenditore o l’imprenditrice agricola, sia nel momento in cui si insedia in un fondo sia nel corso dell’attività deve osservare quindi tutta una serie di direttive regionali, nazionali e comunitarie, per assicurare i necessari investimenti allo sviluppo della sua azienda.

Tutte queste attività poste in essere per gli imprenditori agricoli, professionali e coltivatori diretti, godono di anche di interessanti agevolazioni, le quali, però, comportano dei vincoli e dei limiti.

Lo Studio notarile Sartori, con sede principale a Grezzana, in via Enrico Da Porto 10/C, e secondaria a Bosco Chiesanuova, in Piazza Marconi 39, è situato in un territorio a vocazione prevalentemente agricola (vite, olivo e allevamento), anche se esistono sul suddetto territorio realtà industriali importanti e solide. Proprio grazie a questa presenza ultradecennale del notaio Mario Sartori nel cuore della Valpantena e in Lessinia, lo Studio ha maturato una conoscenza approfondita dei regimi e delle discipline proprie del mondo agricolo, elevando lo stesso notaio Mario Sartori a livello di esperto in materia.

Lo Studio notarile Sartori ha raggruppato sotto il “Sigillo Green” tutte le questioni che interessano la vita dell’impresa agricola, individuale o societaria, lo sviluppo della stessa nelle sue varie fasi di evoluzione.

Sia per le agevolazioni negli acquisti di fondi rustici che per la prelazione agraria, o per il trasferimento dell’azienda agricola passando per la scissione e il ricambio generazionale dell’azienda agricola nell’ambito della famiglia diretto coltivatrice, o per qualsiasi altra richiesta specifica in questo ambito è possibile rivolgersi allo Studio per una consulenza, da oggi anche in video conferenza via Zoom (indicazioni sul www.notaiosartori.it).