Matteo Ballarin

Fondata nel 2007 da Matteo Ballarin, Europe Energy, operatore di vendita di energia elettrica e gas naturale e da un paio d’anni, con il brand WITHU, anche di telefonia mobile e connessione internet, è una realtà peculiare nel panorama energetico italiano. Europe Energy è attiva nel commercio di energia elettrica in più di 20 paesi, con clienti finali non solo in Italia ma anche in Romania, Slovenia, Serbia (dove sono il secondo operatore del mercato) e Macedonia (dove invece sono il terzo).

«Fino dagli albori, tenendo fede al nostro nome – racconta il presidente Matteo Ballarin – abbiamo puntato tantissimo sull’internazionalizzazione. Siamo un team giovane che ha fatto dell’entusiasmo e della voglia di fare un proprio DNA e questo ci ha portato a crescere sempre di più. A oggi son circa 110 mila i clienti che ci hanno scelto in Italia, mentre ne abbiamo 20mila in Romania e qualche migliaio in Slovenia».

Tra le attività che hanno permesso la crescita del brand e della sua visibilità si collocano sicuramente le sponsorizzazioni sportive: Europe Energy, con il brand WITHU, è infatti sponsor del team Petronas Yamaha Sepang Racing Team e di Sky Racing Team VR46 in MotoGP, la squadra di pallacanestro di Bergamo, che milita il A2, e supporta Riccardo Scandola, rallysta veronese, con il quale quest’anno ha partecipato a varie attività nel mondiale. 

“Vogliamo ritagliarci un ruolo decisivo nel mercato nazionale”

Nel 2020, complice la pandemia, Europe Energy ha concentrato le sue energie sul mondo digitale, soprattutto con pubblicità televisiva. «In questo modo i clienti hanno iniziato a conoscerci e cercarci – racconta Matteo Ballarin – e questa strategia ha avuto un discreto successo: oggi circa metà dei nostri clienti non sono più procacciati dai nostri venditori», conclude il presidente Ballarin. 

Nonostante le difficoltà gli utili si confermano in crescita e si guarda al 2021 con la voglia di ritagliarsi un ruolo sempre più decisivo nel mercato nazionale. In questo nuovo anno, infatti,  Europe Energy si appresta a diventare anche operatore di telefonia fissa, con un prodotto che permetterà di portare il numero di casa sul cellulare, andando a disdire il canone, e inizierà anche a fornire sistemi di sicurezza.

EUROPE ENERGY, LE NOVITÀ SPORTIVE

In ambito sportivo sarà l’anno dei sogni per tutti gli amanti della Moto GP: l’azienda sarà infatti sponsor di Valentino Rossi del fratello Luca Marini, nel suo debutto sulla Ducati Moto GP, e proseguirà nel suo supporto a Franco Morbidelli. «Speriamo di poter tornare a frequentare i palazzetti per la nostra squadra di basket a Bergamo, piuttosto che per il Monza calcio, e di continuare a seguire Scandola sulle strade d’Europa» commenta Ballarin.

Articolo precedenteVeronesi Protagonisti 2021: Luca Cielo
Articolo successivoDonatori di sangue, l’associazione San Francesco d’Assisi entra a far parte di Reasi