Una passione innata per la bellezza quella di Nicola Cossater, nato e cresciuto in una famiglia che nel settore ci ha sempre lavorato e che prima di altri ne ha intuito il potenziale. Già il nonno, negli anni 40, creava creme e prodotti di bellezza nel laboratorio della farmacia di famiglia, per stupire le donne del paese; il padre, sulla fine degli anni 60, ebbe l’intuizione di aprire quella che probabilmente fu la prima cabina estetica in una farmacia, con devo dire una ventina d’ anni di anticipo rispetto al mercato.

«La nostra è una famiglia di farmacisti per tradizione – racconta Cossater – ma con un occhio sempre attento a quello che è il mondo della bellezza. È un settore che ho sempre vissuto, ma solo quando ho passato del tempo all’estero mi sono reso davvero conto della bella realtà che avevamo costruito a Verona. Il centro che oggi dirigo è stato aperto nel 1997 da mia madre, che voleva portare nella nostra città un istituto degno delle grandi capitali mondiali». 

I centri Cossater Beauty sono un luogo in cui prima di tutto viene difesa l’immagine di una donna femminile, naturale ed elegante, a discapito di interventi invasivi o mode passeggere. «Vogliamo dare alla nostra clientela possibilità di di vedersi e sentirsi bella senza dover ricorrere a queste soluzioni. Per farlo abbiamo portato in anteprima a Verona, e talvolta in Italia, tutte le tecnologie uscite negli ultimi 25 anni, spesso con un largo anticipo rispetto alla concorrenza». 

Apparecchiature di altissimo livello tecnologico, quello dei centri Cossater Beauty, al quale però si affiancano le competenze del passato, come alcune tecniche di lavoro molto efficaci se fuse con le tecnologie più moderne. «Tutti i protocolli che utilizziamo sono studiati da noi, non dettati dall’azienda che vende il macchinario. Proprio per questo, sui trattamenti viso e corpo offriamo alle clienti una garanzia 100% soddisfatti o rimborsati: se qualcuna non è soddisfatta, le rimborsiamo fino all’ultimo centesimo. A differenza di tutti gli altri, ci assumiamo la responsabilità delle nostre promesse».

“Noi non vendiamo sedute, vendiamo risultati”

Un sistema che si è rivelato vincente, col 97% di clienti soddisfatte. Cossater Beauty è anche l’unico centro in Italia ad offrire la garanzia a vita sull’epilazione laser, con regolare contratto scritto. «Noi non vendiamo le sedute, – commenta Cossater – ma il risultato: chi si rivolge a noi, sa che otterrà una pelle liscia e perfetta e che se, anche a distanza di molti anni, dovesse avere una ricrescita, lo tratteremo nuovamente gratis». 

L’investimento in tecnologie proseguirà anche per il 2021, dopo un anno delicato che non ha però segnato particolarmente il bilancio dell’attività. «Abbiamo chiuso con una calo del fatturato molto ridotto, perdendo circa il 10%; tenendo conto che siamo stati chiusi tre mesi nel periodo in cui normalmente si incassa di più, è una cosa per cui avremmo messo la firma subito. Siamo riusciti a continuare con gli investimenti programmati e per il 2021 abbiamo già in programma l’inserimento di nuove tecnologie nel centro. L’unica cosa che ci ha tolto il 2020 è la possibilità di aprire altre due sedi, un progetto che abbiamo accantonato ma solo per per il momento».

LISCE PER SEMPRE, EPILAZIONE GARANTITA A VITA

Cossater Beauty, nel 1997, è stato uno dei primi centri in Italia ad acquistare un laser per l’epilazone permanente, diventando in pochi anni un punto di riferimento per colleghi e clienti da tutta Italia. Cavallo di battaglia del centro estetico, tanto da attirare clienti da tutto il nord Italia, Cossater Beauty è sempre alla ricerca delle tecnologie più innovative per garantire il miglior servizio.