| 10 gennaio 2022, 15:50

Veronesi Protagonisti 2022: Giovanna Martinelli

Veronesi Protagonisti 2022: Giovanna Martinelli

DA 25 ANNI UN’ALLEATA NELLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE 

Sono sempre i momenti più bui quelli che ci permettono di trovare la forza per rialzarci più forti di prima. Nessuna frase può riassumere e descrivere meglio la storia professionale di Giovanna Martinelli, titolare dell'Agenzia Consulenze Immobiliari M.G. a Monteforte d’Alpone

Nata come pasticcera, e successivamente ristoratrice, si avvicina al mondo della mediazione immobiliare dopo un fallimento professionale. Un mestiere nuovo e sconosciuto ma da subito sentito come proprio: aiutare le persone a trovare la soluzione immobiliare più adatta alle loro esigenze diventa una vocazione quotidiana. «Un mestiere che non sapevo fare - racconta Martinelli - ma che ho imparato negli anni, avendo fortuna immensa di trovare nel mio percorso le persone giuste, che hanno creduto in me. In particolare fu Giancarlo Roncolato, un mediatore con oltre 50 anni di esperienza professionale, a prendermi sotto la sua ala protettrice insegnandogli tutti i segreti del mestiere, quali l'onestà, la tenacia, la pazienza e la puntualità».  

Martinelli inizia così a fare pratica nella valle di Arzignano e nel frattempo studia per ottenere l’abilitazione da mediatrice immobiliare, conseguita a metà degli anni ‘90. Nel 2003 il grande salto e l’apertura di un’attività in proprio, prima tra le mura di casa e poi nell’ufficio di via Dante numero 16, a Monteforte, attuale sede dell’attività. Dal 2008 si unisce a lei la figlia Yvonne, oggi braccio destro insostituibile, da sempre convinta di voler seguire la madre nella professione. «Un’attività tutta al femminile in un mondo in cui le donne hanno faticato a ritagliarsi i loro spazi, combattendo contro i pregiudizi» commenta Martinelli. 

 

<figure class="wp-block-embed is-type-video is-provider-youtube wp-block-embed-youtube wp-embed-aspect-16-9 wp-has-aspect-ratio">

 

https://youtu.be/5FTBNpe2-8E

 

</figure>

 

Un’impresa cresciuta grazie al passaparola, con al centro sempre la persona. «Chi sceglie noi sceglie Giovanna o Yvonne, non sceglie il marchio M.G.. Fino alla fine della trattativa noi ci mettiamo la faccia. Abbiamo provato anni addietro ad aprire altre filiali, ma era difficile trovare chi portasse avanti il lavoro con la nostra stessa cura. Abbiamo scelto di rimanere solo noi, lavorando su appuntamento ma con la massima cura per ciascun cliente». 

In 25 anni di attività Consulenze Immobiliari M.G. è diventato un punto di riferimento per chi, principalmente nell'est veronese, desidera acquistare o vendere qualsiasi tipologia di immobile. Giovanna e Yvonne si dedicano infatti alla ricerca specifica per ogni singolo cliente, capendo  e studiando a fondo le necessità di chi si rivolge a loro. L’agenzia, oltre che in compravendite e consulenze immobiliari, è specializzata nel “saldo e stralcio”, con una grande attenzione e sensibilità verso situazioni di difficoltà, mirando a salvare le abitazioni, e le famiglie, prima che un immobile vada all’asta. Una completa assistenza viene offerta anche in tutte le fasi dell'operazione di compravendita: dalla formulazione dei documenti preliminari, fino al Rogito Notarile e alla scelta dell'eventuale finanziamento più adatto, assicurando delle agevolazioni per accedere al "mutuo" attraverso specifiche convenzioni stipulate con i maggiori Istituti Bancari di credito.

La crescita negli anni è stata notevole e non si è arresta neanche in questi ultimi anni così complessi. L’agenzia non ha infatti risentito della crisi pandemica, continuando a lavorare seppur con i dovuti accorgimenti. «Il nostro lavoro si può fare anche da casa - commenta Martinelli - o comunque avendo un telefono e i contatti. Nel periodo Covid abbiamo anche organizzato delle visite virtuali, pur di non fermarci». Il futuro, adesso, si guarda con serenità e con ottimismo, immutato dai tempi più complessi.