bosco foresta arboricoltura legno alberi

Al via un corso gratuito di formazione tecnico-pratica sull’arboricoltura da legno: tecniche colturali e redditività; realizzazione, gestione e commercializzazione del legno da impianti di arboricoltura. Il corso si svolgerà parte in presenza c/o aziende agrituristiche della bassa pianura veronese (Legnago); parte in FAD (formazione a distanza); parte con visite in campo ad impianti situati nella pianura veronese (Legnago, Villa Bartolomea, Gazzo Veronese).

Verranno trattate varie tematiche: legislazione, elementi di botanica generale, utilizzo-mercato-riconoscimento della flora arborea ed arbustiva autoctona, principi di realizzazione-coltivazione e redditività delle piantagioni da legno, tecniche di raccolta, trasformazione e commercializzazione del legname e dei vari assortimenti ritraibili da un impianto, aspetti normativi legati all’accesso ai programmi di investimento pubblici dedicati al sostegno dell’arboricoltura da legno. Sono previste visite aziendali a realtà esistenti 

Il corso ha una durata di 44 ore (in due fasi di 21 e 23 ore ciascuna) e si svolgerà nel periodo tra febbraio e aprile 2021, il tutto in ottemperanza alle norme anti Covid, e si rivolge ad imprenditori agricoli, coadiuvanti agricoli, salariati agricoli, partecipi familiari. È indispensabile che il richiedente abbia come riferimento una partita IVA agricola. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a monte di una partecipazione superiore al 70% delle ore in calendario. Per informazioni e adesioni: Alessandro Pasini tel. 347 3091010 – Guido Pagan Griso tel. 340 7031364. Iscrizioni entro il 28 gennaio 2021.