Champagne Experience 2020
Champagne Experience 2020

«Champagne Experience è una manifestazione unica nel suo genere: dà a noi importatori l’opportunità di presentare i nostri champagne e ai visitatori la possibilità di assaggiare quasi 500 vini. Credo che per gli appassionati e per i curiosi sia un’occasione più unica che rara». Così Luigi Piacentini, titolare della veronese Premium Wine Selection, azienda specializzata in import-export di vini di alta qualità all’indomani dell’ufficializzazione della sua partecipazione a un importante evento dedicato ai vini di qualità.

Domenica 10 e lunedì 11 ottobre, la città di Modena ospiterà infatti l’attesa quarta edizione della kermesse più importante d’Italia dedicata allo champagne e organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza e che vede anche Premium Wine Selection tra i suoi soci.

Luigi Piacentini
Luigi Piacentini, titolare di Premium Wine Selection

Una partecipazione, quella di Premium Wine Selection, che guarda anche in ottica locale: «Verona, oltre che essere una zona di produzione di altissima qualità, storicamente è anche una buona piazza in generale per il consumo di vini di pregio: i veronesi, infatti, sono da sempre consumatori ai quali piace sperimentare e provare anche vini non locali».

Piacentini aggiunge poi un commento sulla situazione attraversata del settore. «L’andamento del comparto vino durante questo anno di pandemia è dipeso molto dalla natura delle aziende importatrici e dai loro eventuali rapporti con la Grande Distribuzione. Si può senz’altro dire che c’è stato anche un incremento esponenziale delle vendite online e, per quanto ci riguarda, abbiamo ottenuto buone performance grazie alle esportazioni. Il settore del vino ha sofferto molto, tuttavia la nostra azienda, che oggi conta una sessantina di agenti e che nasce prima come esportatrice di grandi vini e poi come importatrice, ha decisamente limitato i danni di questa situazione grazie alla presenza su diversi mercati esteri, dove siamo anche in diverse insegne della Grande Distribuzione, mentre in Italia siamo solo nel canale Ho.Re.Ca».

Anche quest’anno saranno molti gli ingredienti che caratterizzeranno Champagne Experience, a partire dalla possibilità di poter dialogare con i numerosi produttori di champagne presenti in prima persona mentre si degustano, in un’atmosfera serena, moltissime etichette selezionate per l’occasione. La manifestazione si svolgerà, come nelle precedenti edizioni, negli spazi di Modena Fiere.