Che valenza ha l’approdo a Società Benefit?

Diventare Società Benefit attraverso la trasformazione del nostro Statuto societario, è stata una naturale concretizzazione di tutti i valori che ci rendono ForGreen e che dal 2016 ci vendono anche parte del più grande progetto internazionale riservato alle imprese che operano per promuovere modelli economici orientati allo sviluppo sostenibile, l’UN Global Compact. Essere una Società per Azioni Società Benefit (Spa Sb) significa poter concretizzare all’interno dei propri obiettivi di business, la creazione di valore e beneficio comune, condiviso con i nostri soci, gli stakeholders, i clienti ed il territorio. Significa anche abituarsi ad incasellare il proprio operato e le proprie strategie all’interno di obiettivi più ampi e sostenibili sotto un punto di vista sociale, – oltre che economico ed ambientale – andando a migliorare i processi interni e a monitorare maggiormente gli impatti sulle persone e il territorio. Significa infine avere degli obblighi di rendicontazione attraverso i quali raccontare tutte le azioni intraprese per perseguire le finalità di beneficio comune, e questo nuovo obiettivo ha fatto nascere in ForGreen l’esigenza di strutturare, al proprio interno, una funzione aziendale che possa dedicarsi al continuo miglioramento delle prestazioni in termini di sostenibilità ed etica d’impresa.

Da tempo con le Comunità energetiche promuovete un metodo inedito per vivere la sostenibilità. Di che si tratta?

Avendo vissuto tutte le fasi della liberalizzazione del settore energetico, nel 2016 abbiamo voluto trasformare il nostro “prodotto” – l’energia 100% rinnovabile prodotta in maniera condivisa grazie al modello cooperativo WeForGreen ed alla comunità energetica Be ForGreen Be Sustainable – in un mezzo per aiutare persone e imprese ad intraprendere un percorso di sostenibilità concreto e reale. Attraverso lo sviluppo delle nostre comunità energetiche abbiamo infatti contribuito a rafforzare la figura del prosumer, il consumatore consapevole delle proprie scelte energetiche, perché fortemente inserito nella filiera di produzione della stessa energia che arriva nella propria abitazione o nella propria azienda. Alla diffusione di questo modello contribuiscono ogni giorno le straordinarie realtà con cui collaboriamo e che vedono in ForGreen la concretizzazione di un nuovo ed inclusivo modo di vivere l’energia rinnovabile e la sostenibilità.

A metà settembre avete festeggiato l’anniversario dei dieci anni di attività…

La celebrazione dei nostri primi dieci anni di attività, è stata pensata per condividere con tutti gli ospiti le nuove sfide che ci vedranno protagonisti di una vera e propria rivoluzione culturale ed energetica. Nei risultati ottenuti fino ad oggi c’è un percorso fatto di impegno e desiderio di trasformare un settore come il nostro, in qualcosa di cui sentirsi parte integrante, qualcosa a cui poter contribuire attivamente con le proprie scelte. E noi, come primi operatori energetici italiani ad essere certificati EKOenergy, ci crediamo da sempre e continueremo a crederci.