ARIETE

Le passeggiate, i tramonti, le chiacchierate e gli appuntamenti, i giri in macchina, le cene, i raggi di sole e la pioggia, il cinema, le mostre, le montagne e i mari, i giornali, i caffè al bar, le borracce d’acqua e il fiatone, i pranzi con i parenti, «porto l’ombrello?», «ci vediamo alle sei e un quarto», la bellezza di tornare a casa dopo il lavoro. Solo una cosa in tutto questo mi sembra certa: recupererete tutto.

TORO

Questo virus è troppo piccolo per sembrarci un pericolo davvero quando usciamo di casa. E il concetto di pandemia globale è troppo immenso per essere colto all’improvviso, in tutto questo delirio di proporzioni ci siamo noi, sballottati tra cose troppo piccole da vedere e cose troppo immense da contemplare. Ma voi, in mezzo, ci siete: ricordatevi che siete il punto di riferimento per molti altri. Abbiatene cura.

GEMELLI

In questi momenti in cui tutto sembra trasformato, in cui non abbiamo più accesso alle stabilità quotidiana fatta di gesti comuni, riusciamo comunque a cogliere come qualcosa dentro di noi rimanga immutabile. La sentite, la vostra persona ed essenza che scorre ancora fluida e intatta sotto agli stravolgimenti del mondo? Questo dev’essere l’unico punto fermo da cui ripartire quando tutto sarà finito. Voi ci siete ancora.

CANCRO

Un giorno lontano cosa ricorderete di questo strano periodo? L’ansia? La paura? La routine quotidiana e i piccoli problemi di ogni giorno? Io quello che credo ricorderete sarà il senso d’amore che ci sta facendo sentire tra noi e gli altri. Solo un po’ di amore puro che sta facendo scorrere via le increspature. Potrete raccontare che: «Era tutto difficile ma sotto sotto ci volevamo tutti bene».  

LEONE


Se in questa pausa sospesa ascoltate il profondo di voi stessi, potrete sentire, in fondo alla gola, un nodo stretto per quando tutto sarà finito. Per quanto tornerete alle vite normali e sentirete che non tutto si è sistemato, che anche la quotidianità ha le sue sofferenze e incompiutezze. Non preoccupatevi è una cosa che provano tutti. Avrete modo i mesi a venire di rasserenarvi, ma ne parleremo a tempo debito.

VERGINE

Avete intrapreso una routine? Avete la straordinaria possibilità di cambiare vita per qualche tempo e decidere di dedicarvi alla cultura, alla cucina, a voi stessi, a tutte le cose che nella vita di ogni giorno non trovano spazio. Potete imparare cose nuove, crescere come persone nello spirito e nel corpo e tornare poi al mondo più splendenti di prima. E alla fine questo periodo vi avrà dato più di quanto vi avrà tolto.

BILANCIA

Non vi sembra che sia proprio l’assenza delle altre persone che in questo momento vi fa sentire agli altri più vicini che mai? Una cosa così potente ha spazzato via le consuetudini che come polvere coprivano quello che stava sotto: le cose che ci stanno tenendo in vita, le cose che – anche oltre la fine del mondo – per noi sono essenziali. Telefonatevi, rimanete in contatto come potete.

SCORPIONE

Avete fatto la lista delle cose belle che sono successe a causa del Coronavirus? Quelle brutte e tremende le sappiamo tutti, ma quelle belle è difficile identificarle, provate a proseguire la mia lista e tutto sembrerà meno drammatico: abbiamo visto la forza di medici e infermieri, sappiamo quanto siano importanti per noi le persone, ci sentiamo una grande comunità con uno scopo comune, abbiamo riscoperto il tempo…

SAGITTARIO

Volete previsioni e profezie per il futuro? Volete sapere che ne sarà dei vostro amore, del lavoro, dei soldi? Secondo me sotto sotto, mentre continuate ad essere umani con i vostri desideri e le vostre angosce, avete anche voi lo stesso sentore mio riguardo al futuro prossimo. La stessa, calda, dolce sensazione che alcune cose non sono più importanti, la certezza nel cuore che, comunque vada, sarà tutto bellissimo.

CAPRICORNO

Avete affrontato tante difficoltà in passato, e ne siete sempre usciti in modo meraviglioso, tutte le cadute e le sofferenze hanno modellato la vostra persona nella splendida opera che siete. Da sempre funzionate così, e lo sapete benissimo. Questo periodo vi mette di fronte a qualcosa di mai visto, a qualcosa di inaspettato, per chiunque. State tranquilli, è tutto difficile ma voi siete più forti.

ACQUARIO


Anche voi come me avete fatto mille propositi per sfruttare al meglio questa quarantena che si sono poi persi nell’arco di qualche giorno, se non di qualche ora? Sembra funzionare come a Capodanno, quando si pensano grandi cose e poi tutto si sfalda nell’arco di poche settimane. In questo caso vi perdono, rilassatevi e non pretendete troppo da voi stessi. Tornerà la vita normale e sarà il solito delirio bellissimo.

PESCI


Avete un compito per il restante periodo di quarantena. Preparare un piano di attacco per tornare a mordere con gusto tutte le cose della vita quando sarà il momento. Organizzate un viaggio, nei minimi dettagli, e preparatevi a realizzarlo appena sarà il momento. Decidete una cosa da imparare, una cena da fare con gli amici. Avete sempre la forza di conquistare il mondo, organizzatela e scatenatela al momento giusto.