ARIETE

Spesso proiettiamo verso un evento futuro così tante aspettative da rimanere puntualmente delusi quando quest’evento si concretizza. Perché non è come avevamo pensato, perché non ha risolto tutti i nostri problemi. Provate a scovare dentro di voi le armi per cogliere in ogni istante il meglio assoluto di ciò che state vivendo: smettendo di provare ad agguantare tutto e provando ad ascoltare, molto più semplicemente, il presente.

TORO

In quarantena ho fatto spesso chiamate via web con amici dall’altra parte del mondo. «Perché», ci chiedevamo, «non ci siamo mai chiamati prima?». Eravamo lontani, era comunque l’unico modo di vedersi. Ma poi abbiamo capito, abbiamo realizzato che questo terribile periodo ha fatto recuperare a tutti i valori dell’amicizia, della comunità attorno a noi da difendere e coltivare, e da questo possiamo trarne un beneficio duraturo.

GEMELLI

Avete anche voi la sensazione che la ripartenza sia un pullulare di eventi ed emozioni da riacquistare? Una costellazione di esperienze e vite che torneranno a farsi sentire come un bosco che riprende vita dopo il gelo dell’inverno. Tutto sta a voi ora, tutto sta nel farsi trovare pronti per esser parte di questa nuova esplosione di vita, e alle sue mille possibilità. Questo è il momento in cui dare il meglio di voi.

CANCRO

Ci sono momenti in cui vi siete sentiti più felici di ora? Ho l’impressione che consideriate i periodi passati come felici, mentre non sappiate godervi le gioie del presente perché troppo presi dai pensieri. Vi chiedo di immaginarvi nel futuro e ripensare all’oggi, quanti elementi positivi trovereste? Quante meraviglie e gioie nascoste? Avete un sacco di elementi per sorridere e adagiarvi nel vostro presente, sì, anche ora.

LEONE

Ai colloqui di lavoro vi chiedono come vi vedete tra cinque anni, e vi assicuro che è una domanda che spesso è spiazzante. Io vi chiedo, Leone, di scavare sotto la superficie e trovare quei pilastri sotto di voi che da qui a cinque, dieci, vent’anni potranno continuare a sorreggere le vostre intenzioni e la vostra legge interiore. Quali sono i pilastri immutabili che caratterizzano la vostra vera essenza?

VERGINE

Quand’è stata l’ultima volta che vi siete arrabbiati? Che avete perso le staffe immersi in un vulcano di rabbia e frustrazione? Io ho sempre avuto paura, a farlo, perché ho sempre pensato che avrei generato qualcosa di irreparabile. La vita mi ha mostrato però che ogni volta che sono andato su tutte le furie qualcosa poi, presto o tardi, si è risolto. Siate coraggiosi e create una crisi, risolleverete voi e chi vi sta intorno.

BILANCIA 

Quale momento migliore per iniziare ad imporre la vostra legge e le vostre regole al mondo? Ora che tutte le leggi e le colonne portanti della società si sono sgretolate a causa del virus, ora che sembra tutto da ricostruire, che tutto è da far ripartire con un’idea nuova di mondo, nuove abitudini, nuove relazioni, nuove certezze e nuove prospettive. Ora, che accade tutto questo, potete far rinascere la vita a vostra immagine. 

SCORPIONE 

Nell’immagine che abbiamo di noi molte cose non ci piacciono: a voi, cari miei, turbano più delle caratteristiche del vostro corpo o della vostra mente, del vostro modo di essere? Su quali avete margine d’azione per migliorarli e rasserenarvi? Dovete fare quest’esercizio da ingegneri gestionali: prendete i problemi, scomponeteli in problemi più piccoli e iniziate a demolirli uno dopo l’altro. È

il momento di entrare in guerra.

SAGITTARIO

So che vorreste sentirvi migliori, più forti, più belli, con meno difetti e meno paure. Penso sia una cosa comune a tutti, no? Ho visto dentro di voi, cari Sagittario, però un’audacia più forte di tutto ciò che pensate porti il brutto tempo nella vostra anima: l’entusiasmo. Arriva l’estate, riparte il mondo dopo la quarantena, è il momento di gridare il vostro motto all’universo: l’entusiasmo è la migliore cosmesi. Sono tranquillo per voi.

CAPRICORNO

Quando si è felici il futuro appare come un ordinato susseguirsi di eventi che regolarmente si avvicinano a noi in modo e trasparente. Quando si soffre, invece, il futuro spaventa facendo accrescere il nostro dolore: sembra un torbido groviglio di macigni disordinati pronti a crollarvi addosso uno dopo l’altro. Utilizzate questa bilancia temporale per capire come state, siete felici del domani? Governate il tempo o ne siete travolti?

ACQUARIO
C’è chi dice che tornare nei luoghi dove si è stati bene sia doloroso, per il rischio di non ritrovare quella gioia passata. Altri sostengono che faccia bene all’anima, recuperare serenità e ricordi perduti. Io credo vivamente che in questo periodo vi serva moltissimo, Acquario, provare e non solo con il pensiero a fare una gita che faccia rifiorire in voi qualcosa di dimenticato, magari con una persona importante per voi.

PESCI

Avete mai abbandonato un progetto solo perché non si è mai realizzato come avreste sperato? Avete mai rimesso nel cassetto qualcosa, demoralizzati, aspettando di dimenticarvene? Vi assicuro, Pesci, che i progetti che vi fanno vibrare il cuore non vi lasceranno mai e vi invito ad aizzare le orecchie interiori per cogliere quell’istante, inaspettato, in cui il vostro sogno tornerà prepotente a chiedervi di essere completato.