di Andrea Nale

Ariete: quando è stata l’ultima volta che hai cambiato veramente la tua opinione dopo aver discusso con qualcuno che ne aveva una contraria alla tua? Di solito è molto difficile, lo so. Ma dal processo di accantonamento di alcune tue verità passa la strada per il cambiamento che stai cercando.

Toro: l’anno che finisce ti porterà un sacco di occasioni importanti, tutte le occasioni che non ti cambieranno di punto in bianco la vita, ma faranno una sola cosa: ti ricorderanno il valore intimo che dai alla meraviglia. 

Gemelli: si avvicina un periodo in cui tutto si rallenta, dove tutti si concentrano su cose più belle: la famiglia, gli amici, le cene. Santa Lucia, Natale e Capodanno: goditeli fino in fondo e torna a gennaio a pensare a tutte le tue lotte. 

Cancro: ti svelo il segreto della felicità, che dovrai applicare nei prossimi mesi: ci sono cose su cui hai potere e altre che non puoi controllare, concentrati sulle prime, rendile a tua immagine, falle splendere. Tutto il resto verrà di conseguenza.

Leone: fa freddissimo fuori, e quant’è bello rimanere in casa davanti al camino, sotto le coperte, a godersi la protezione dalle intemperie. Il gelo ravviva il calore dell’interno, e non funziona solo con il meteo, funziona soprattutto tra le insenature più nascoste e remote della tua esistenza.

Vergine: sta per finire qualcosa, sbaglio? Ma chiusa una porta non devi aprire un portone: chiusa una porta chiudi bene la serratura, controlla che siano chiuse anche porte e finestre e mettiti a fare un grande viaggio.

Bilancia: per quanto tu possa sentirti intelligente non raggiungerai mai un alto livello di comprensione del mondo se non agirai e penserai in modo semplice. Tutte le cose che ti stanno capitando e che capiteranno non sono complesse, guardale sotto la limpida luce della chiarezza. Sii semplice.

Scorpione: mangiare, dormire e crogiolarsi negli affetti. Tutta la letteratura si fonda su questi tre fondamenti, tutte le cose raccontate sono strade per arrivare a gustare un buon pasto, fare sogni grandiosi ed amare in modo ardente. Curatevi di queste cose, tutto il resto è in secondo piano.

Sagittario: siamo molto, ma molto altro delle delusioni della nostra vita, ai vizi di un mondo sbagliato: non ridurti alle avversità, sei molto, molto di più. Sei una cosa essenziale per molte persone.

Capricorno: «Solo chi ha necessità di un tocco delicato sa toccare con delicatezza»: cosa significa questa frase di Herman Hesse, per te? Voglio che affronti il periodo natalizio con questo pensiero in testa. Vediamo se ci avrai guadagnato qualcosa a gennaio.

Acquario: avete presente la storia che siamo un piccolo puntino nell’universo e che quindi non contiamo niente? Tutto falso. Non siamo un semplice puntino, siamo la direzione in cui entra e da cui esce lo zoom. Ti sembra poco?

Pesci: pensi che sia tempo di tirare le somme dell’anno e fare i propositi dell’anno nuovo? Le cose importanti della vita sono tutte quelle che in questi calcoli non consideri mai. A cosa ti serve pensare al passato e al futuro quando i fiocchi di neve stanno cadendo adesso?