a cura di  Andrea Nale

ARIETE: Hai qualcosa da dire a qualcuno: qualcosa che non hai ancora detto, e che sarebbe il caso che questo qualcuno sapesse. Un segreto, una bugia o una piccola cosa bella che non può sapere: raccontateglielo nel punto più alto di Ponte Pietra.

TORO: Gli scienziati hanno scoperto che una particolare balena, nata dall’incrocio tra due diverse specie, ha passato la vita in totale solitudine emettendo richiami ad una frequenza solo sua: nessun altro animale poteva ascoltarlo. Che ne dici di dare più peso alle parole che arriveranno dagli amici, questo mese?

GEMELLI: Hai un indubbio bisogno di cambiare. C’è un negozio in cui ogni giorno ti fermi senza mai entrare? Questo mese, almeno una volta, supera le sole intenzioni ed entra a curiosare. Da lì niente sarà come prima.

CANCRO: Hai mai letto delle poesie su Verona? Devi imparare ad amare più profondamente le piccole cose. Da queste, tutto il bello sarà a venire. Inizia dalla tua città, conoscila attraverso le belle parole.

LEONE: Avrai bisogno di essere attento ai dettagli, prova a prestare attenzione alla qualità della luce.

VERGINE: Chiusa una porta si apre un portone, no? Non solo, aprire un portone significa uscire a fare una passeggiata all’aria aperta, sulle Torricelle, magari. È ora di tornare a respirare aria nuova.

BILANCIA: La neve a Verona cade circa una volta all’anno, se quel giorno si è lontani ci si perde uno spettacolo unico. Fatti trovare pronto, di spettacoli ce ne saranno vari quest’anno.

SCORPIONE: Le relazioni amorose per te sono qualcosa da intraprendere, guardare in TV o ignorare del tutto?

SAGITTARIO: In natura l’avocado per poter germogliare ha bisogno di essere digerito, intero, da un grosso animale. La vita non ti sta mettendo alla prova, ti sta solo “trattando” perché tu possa dare il meglio di te.

CAPRICORNO: «Non c’è mondo al di fuori delle mura di Verona», ma la vita è migliore adesso che, per lo più, non dobbiamo occuparci della difesa delle mura. Le certezze, come le mura, ti difendono: non abbatterle ma sali fino in cima e affacciati all’orizzonte.

ACQUARIO: Tutti gli sforzi dello scorso anno non sono stati vani, ora è però il momento di dimostrare a chi vi sta attorno che non solo in passato si «saltavano i fossi par el longo».

PESCI: Ci vorrebbe più energia di quella che hai per poterti permettere di perdere la pazienza. Cerca di rilassarti di più e concentrarti sui veri problemi. Combattere contro i mulini a vento è più stancate che andar al mulino a comprare il pane.