di Andrea Nale

ARIETE Essere soddisfatti dalla vita è una questione di vocabolario. Sentiamo una vita vuota quando manca “l’amore” o “la realizzazione personale”. Perché non ci preoccupiamo della “fiducia degli altri”, “la trasparenza dell’esistere”, “l’avventura”? Ci sono tante cose da migliorare e rincorrere, non fissarti su quelle più scontate.

TORO Che tipo di finzione preferisci adottare ogni giorno?  Mostrarti felice anche quando non lo sei o lamentarti in continuazione anche quando sembra andare tutto bene, per attirare l’attenzione?

GEMELLI Per lasciarsi il passato alle spalle il problema non è voltare pagina, è non farsi disturbare dai caratteri della pagina precedente che si intravedono ancora, storti e incomprensibili. Il problema non è girare pagina, è scegliere di essere il tipo giusto di carta.

CANCRO Pensi di esserti arreso, di non aver una strada che sia la tua e uno straccio di desiderio da inseguire? Ricorda quel che dice il filosofo: «Possiamo fare tutte le cose che vogliamo ogni volta che non vogliamo nulla».

LEONE Spesso nella vita ci spaventano i cambiamenti perché pensiamo che trasformino radicalmente tutto il nostro essere. Prova, invece, a fare un elenco delle cose che rimarrebbero uguali, se dovessi fare quella benedetta scelta: sono tantissime.

VERGINE Hai notato anche tu che per quanto una persona possa viaggiare, studiare, acculturarsi, alla fine i valori fondamentali della vita sono i due – tre che ti ha insegnato la mamma da piccolo? Quali sono i tuoi?

BILANCIA Non vedere tutto bianco o tutto nero. Preferisci i periodi di luce, è ovvio, ma ricorda che è solo nel nero più assoluto che si vedono le lucciole brillare.

SCORPIONE Quando si sta bene il tempo è una linea ordinata e ben dispiegata, tutto viene e verrà al momento giusto. Nella sofferenza, tutto sembra accaderci senza un senso, tutto sembra lontano, piatto all’infinito. Concentrati sul presente o sul futuro più vicino a te: ama il prossimo.

SAGITTARIO Ti senti affranto perché non trovi il coraggio di cambiare vita? Poco male, questo malessere significa che la vita non è riuscita a cambiare te.

CAPRICORNO Da Pirandello abbiamo imparato che siamo una persona diversa per ogni persona che incontriamo. Sapresti invece ritrovare ciò che, in te, rimane costante in ogni incontro? Quelle cose si avvicinano alla verità di te più di ogni altra cosa?

ACQUARIO Per risolvere un problema è necessario dare al problema una forma che lo renda risolvibile. Per questo parliamo con gli altri: trovati uno “scultore” di fiducia a cui confidare la tua forma grezza e chiamalo amico.

PESCI Più di tutto al mondo ciò che cerchi di nascondere agli altri è la tua vulnerabilità. I momenti in cui riesci a farla emergere sono, per questo, i momenti più belli, con le persone migliori.