di Andrea Nale

ARIETE: Le lucciole sono bellissime ma hanno bisogno del buio assoluto per essere viste. Apprensioni, desideri, speranze, problemi…sono tutti fari che illuminano la vita artificialmente, prova a spegnere qualcosa.

TORO: Hai fatto un elenco di quante cose tu stia aspettando davvero, nella tua vita?

GEMELLI: Non essere spaventato dalle incombenze quotidiane: gli altri lo sanno che ti spaventano le cose più piccole, ma non ti accorgi di essere forte nelle grandi prove della vita.

CANCRO: Lo scrittore Musil, sdraiato sui prati con la sua amata, si disperava chiedendosi: «Come posso fare perché quella nuvola sia la stessa per me e per te?». Provate a superare i problemi comunicativi con le persone importanti, indossate le loro parole e capirete il loro mondo.

LEONE: Vorresti che esistesse un negozio dove poter comprare tutte le cose che più desideri al mondo? Pensaci bene, forse finirebbe tutto. Passare le giornate a rincorrere qualcosa senza mai raggiungerla non è così male, forse.

VERGINE: Forse stai girando un po’ troppo, con il corpo e con la testa, non trovi?

Prova a fermarti, prova a scrivere le parole che ti vengono in mente guardando Verona di notte.

BILANCIA: Hai abbandonato il tuo sogno dell’infanzia per poter campare? Nessun problema, prova ad immedesimarti in quel sogno nel tempo libero…volevi fare l’astronauta? Leggi, studia, segui i canali della NASA. Volevi salvare il mondo? Inizia a capire come funziona l’inquinamento. Niente è perduto, hai tutto a disposizione.

SCORPIONE: Paul Valery scriveva: «Solo quando arriviamo allo scopo crediamo che la strada sia stata quella giusta»; distruggi questa regola, convincitene già ora e tieni duro.

SAGITTARIO: Non sentitevi inadeguati al mondo questo mese, forse non siete voi quelli sbagliati: ricordate che è un’ottima cosa apparire brutti in uno specchio deformato.

CAPRICORNO: Ti senti solo perché pensi che la maggior parte delle persone che incontri quotidianamente non capiscano niente di te? Devi fare tu il primo passo, aumenta la qualità dei rapporti e ti sentirai a “casa” anche in giro, anche sul lavoro.

ACQUARIO: Verranno tempi di pioggia, verrà la primavera, potete rattristarvi o pensare alla pioggia come ad un anestetico.

PESCI: Ulisse, Colombo, Jack London, Armstrong…l’uomo ha sempre voluto essere un pioniere, scoprire quel che stava oltre. Questo mese tocca a te completare questa lista, e non sto parlando di geografia.