A cura di Andrea Nale

ARIETE

Qualche decina di anni fa, quasi all’improvviso, India e Pakistan si trovarono separati da una frattura che portò morte e carestie tra la popolazione. Nei prossimi giorni una ferita capace di spezzarti in due tornerà a far sentire i suoi effetti. Ma sarà per te meraviglioso dimostrare di esser ormai attrezzato ad affrontarla, e pieno di gioia come gli abitanti dell’India.

 

TORO

La vita è difficile: anche la più semplice azione è, assieme alla sua reazione, un incubo di variabili meccaniche e imprevisti gloriosi o catastrofici. Di fronte a questo caos non devi imparare a controllare tutto, perché niente andrà mai come credi, devi imparare ad essere anche tu parte del gioco e non sopra di esso. Continua a muovere i tuoi obiettivi più in là e interessati di tutto, sarà questa la tua salvezza.

GEMELLI

Per Stephen King il vero terrore “profana” le vite: sovverte l’ordine logico che le persone si creano per sopravvivere e per spiegarsi il mondo. Per essere invincibile pensa a quale evento potrebbe creare un effetto tale sulla tua vita, e allenati ad affrontarlo e superarlo.

CANCRO

Prima che venisse scavato il Canale di Suez le navi dovevano percorrere migliaia e migliaia di chilometri e trascorrere centinaia di giorni di viaggio per raggiungere la loro meta. Nei prossimi mesi ti si aprirà una scorciatoia simile per raggiungere la felicità, saprai riconoscerla?

LEONE

Quando vedi un ballerino danzare o un atleta compiere un’azione sembra sempre tutto semplice ed etereo: da lontano lo sforzo dei muscoli è quasi impalpabile. Tuttavia esiste, e può essere tremendo ed estenuante. Il tuo compito per il prossimo mese è quello di non giudicare le persone come “superficiali” e “frivole”, la profondità della loro realtà non ti è data a vedere, potrebbe essere faticosissima.

VERGINE

Vivi, come fanno in tanti, con l’idea che tutti siano come te, che tu sia il centro e al centro del mondo. La malattia del “solipsismo compiaciuto”, come scrive David Foster Wallace, è la malattia del nostro tempo. D’ora in poi devi provare a vivere esperienze che mettano anche gli altri al centro del mondo, è difficile, ma ti aprirà al benessere e con il tempo allargherà l’orizzonte di quello che chiami “Io”.

BILANCIA

Ti hanno sempre detto che devi raggiungere determinate mete nella vita. Ogni tua azione è stata giudicata in base a come ti avvicinavi o allontanavi dai risultati che la gente si aspettava da te. È il momento di compiere azioni che non siano solo efficienti, ma anche feconde…nel senso più ampio del termine. Non credi?

SCORPIONE

Non pensare di essere triste. Nei prossimi giorni scoprirai che la vera tristezza è non sapere nemmeno di essere tristi, e la vera paura è non ricordare nemmeno quando si è stati coraggiosi. Ogni volta che descrivi il tuo stato d’animo, sei già un passo avanti rispetto ad esso e alle oscurità della vita. Vedrai se non ho ragione: ti stai già salvando.

SAGITTARIO

Sta arrivando l’inverno e il tuo futuro ti sembra buio e vuoto, no? Beh, le profondità degli abissi sono completamente senza luce, inesplorati e freddi, ma pieni di centinaia di specie viventi assurde e ancora ignote. Potrebbe esserci anche l’animale più bello mai visto. Questo pensiero ti rassicura o ti inquieta?

CAPRICORNO

La matematica tradizionale ci ha sempre insegnato la meraviglia per l’intero, il netto, il definito. Poi sono stati scoperti i numeri irrazionali e anche l’indeterminato è entrato nelle regole dei numeri. Non sentirti incompleto, non pensare di aver bisogno di un’altra persona per fare “un uno”: vai già bene così. Riflettici e agisci di conseguenza.

ACQUARIO

Nella foresta amazzonica del Perù c’è un fiume pieno di acqua bollente, è un luogo pericolosissimo e meraviglioso. Ora rifletti senza adularti: qual è la più splendida e inquietante scoperta che si può fare addentrandosi tra le fronde della tua intimità?

PESCI

La vita quest’inverno ti verrà incontro a braccia aperte, accettando con gioia ogni cosa tu abbia da offrirgli. Tutto dipende da te, da quanto sei preso dallo stare al mondo e da quanto sei concentrato a ricevere da esso senza nulla donare in cambio. Fai vedere a tutti cosa puoi dare e tutti sapranno riconoscerti la giusta importanza e il congruo posto in questa grande confusione.

banner-gif
Articolo precedenteMelegatti chiede il “concordato in bianco”
Articolo successivoUn partito del futuro, l’idea di Andrea Dusi