Storie di persone | 24 agosto 2021, 10:09

Lorenzo Fazzini incaricato dal Papa come Capo Ufficio nel Dicastero per la Comunicazione

Lorenzo Fazzini incaricato dal Papa come Capo Ufficio nel Dicastero per la Comunicazione

Lorenzo Fazzini è stato nominato dal Papa Capo Ufficio nel Dicastero per la Comunicazione, quale Responsabile editoriale della Libreria editrice Vaticana. Giornalista professionista, è già Direttore generale ed editoriale dell’Editrice Missionaria Italiana dal 2012. Originario della Lombardia e nato nel 1978, è sposato e padre di quattro figli.

Con la sua direzione, la Lev è diventata negli anni una media company, ovvero una realtà che non si occupa solamente della pubblicazione di libri: la Libreria editrice vaticana organizza infatti anche eventi di carattere culturale, consulenze editoriali, incontri e corsi formativi online, esposizioni e spettacoli.

In qualità di giornalista, Fazzini collabora con Il Corriere del Veneto, Corriere del Trentino e di Bologna, Avvenire e L'Osservatore Romano, oltre a essere anche membro del Comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino. È stato curatore della collana "Le parole di Papa Francesco" pubblicata dal Corriere della Sera e anche dell’antologia "La via di Gesù", di Papa Francesco, pubblicata da (Solferino). Autore di otto libri, si ricordano i recenti "Dio in quarantena. Una teologia del coronavirus" (Emi) e "Odierai il prossimo tuo come te stesso. Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente", con Matteo Maria cardinal Zuppi (Piemme).