Storie di persone | 14 ottobre 2021, 10:13

Mattia Scandola, quando il rally è di casa

Mattia Scandola, quando il rally è di casa

La storia nel rally della famiglia Scandola, originaria di Erbezzo, dura da oltre quarant’anni e oggi è cuore pulsante di Hyundai Rally Team Italia. A raccontarci il background da cui proviene e come si è sviluppata negli anni la sua passione per questo sport è stato proprio lui, Mattia, ospite della giornalista Giorgia Preti in una puntata della trasmissione “Buongiorno Verona Live” in onda su Tele Radio Adige.

Mattia, la famiglia Scandola gioca un ruolo di prim’ordine nel comparto rallystico: è bellissimo vedere che, così giovane (classe 2001, ndr) sta seguendo le orme di suo nonno, suo zio e suo padre. Come ci si sente?

Ci sto provando (ride, ndr), è un percorso lungo e tortuoso. Tutti i miei familiari hanno fatto grandi cose e posso dire che di sicuro non ci si improvvisa da un giorno all'altro piloti; un primo passo però è stato fatto. Ho cominciato ad allenarmi nel 2012-13 con i Go-kart, quindi in un ambiente un po' lontano dal Rally, ma comunque molto propedeutico. Poi nel 2019 c'è stata la possibilità finalmente di compiere la prima gara, nel Franciacorta Rally Circuit, con una macchina di buone prestazioni, una 208 R2. 

La sua famiglia era d'accordo sul proseguire questa tradizione “da piloti”?

Sì, ho il supporto di mio papà, zio e nonna, la mamma invece non era molto contenta (ride, ndr) ma poco alla volta ha cominciato a darmi la sua approvazione, capendo la forte passione che mi spinge a correre. 

 

<svg width="50px" height="50px" viewBox="0 0 60 60" version="1.1" xmlns="https://www.w3.org/2000/svg" xmlns:xlink="https://www.w3.org/1999/xlink"><g stroke="none" stroke-width="1" fill="none" fill-rule="evenodd"><g transform="translate(-511.000000, -20.000000)" fill="#000000"><g><path d="M556.869,30.41 C554.814,30.41 553.148,32.076 553.148,34.131 C553.148,36.186 554.814,37.852 556.869,37.852 C558.924,37.852 560.59,36.186 560.59,34.131 C560.59,32.076 558.924,30.41 556.869,30.41 M541,60.657 C535.114,60.657 530.342,55.887 530.342,50 C530.342,44.114 535.114,39.342 541,39.342 C546.887,39.342 551.658,44.114 551.658,50 C551.658,55.887 546.887,60.657 541,60.657 M541,33.886 C532.1,33.886 524.886,41.1 524.886,50 C524.886,58.899 532.1,66.113 541,66.113 C549.9,66.113 557.115,58.899 557.115,50 C557.115,41.1 549.9,33.886 541,33.886 M565.378,62.101 C565.244,65.022 564.756,66.606 564.346,67.663 C563.803,69.06 563.154,70.057 562.106,71.106 C561.058,72.155 560.06,72.803 558.662,73.347 C557.607,73.757 556.021,74.244 553.102,74.378 C549.944,74.521 548.997,74.552 541,74.552 C533.003,74.552 532.056,74.521 528.898,74.378 C525.979,74.244 524.393,73.757 523.338,73.347 C521.94,72.803 520.942,72.155 519.894,71.106 C518.846,70.057 518.197,69.06 517.654,67.663 C517.244,66.606 516.755,65.022 516.623,62.101 C516.479,58.943 516.448,57.996 516.448,50 C516.448,42.003 516.479,41.056 516.623,37.899 C516.755,34.978 517.244,33.391 517.654,32.338 C518.197,30.938 518.846,29.942 519.894,28.894 C520.942,27.846 521.94,27.196 523.338,26.654 C524.393,26.244 525.979,25.756 528.898,25.623 C532.057,25.479 533.004,25.448 541,25.448 C548.997,25.448 549.943,25.479 553.102,25.623 C556.021,25.756 557.607,26.244 558.662,26.654 C560.06,27.196 561.058,27.846 562.106,28.894 C563.154,29.942 563.803,30.938 564.346,32.338 C564.756,33.391 565.244,34.978 565.378,37.899 C565.522,41.056 565.552,42.003 565.552,50 C565.552,57.996 565.522,58.943 565.378,62.101 M570.82,37.631 C570.674,34.438 570.167,32.258 569.425,30.349 C568.659,28.377 567.633,26.702 565.965,25.035 C564.297,23.368 562.623,22.342 560.652,21.575 C558.743,20.834 556.562,20.326 553.369,20.18 C550.169,20.033 549.148,20 541,20 C532.853,20 531.831,20.033 528.631,20.18 C525.438,20.326 523.257,20.834 521.349,21.575 C519.376,22.342 517.703,23.368 516.035,25.035 C514.368,26.702 513.342,28.377 512.574,30.349 C511.834,32.258 511.326,34.438 511.181,37.631 C511.035,40.831 511,41.851 511,50 C511,58.147 511.035,59.17 511.181,62.369 C511.326,65.562 511.834,67.743 512.574,69.651 C513.342,71.625 514.368,73.296 516.035,74.965 C517.703,76.634 519.376,77.658 521.349,78.425 C523.257,79.167 525.438,79.673 528.631,79.82 C531.831,79.965 532.853,80.001 541,80.001 C549.148,80.001 550.169,79.965 553.369,79.82 C556.562,79.673 558.743,79.167 560.652,78.425 C562.623,77.658 564.297,76.634 565.965,74.965 C567.633,73.296 568.659,71.625 569.425,69.651 C570.167,67.743 570.674,65.562 570.82,62.369 C570.966,59.17 571,58.147 571,50 C571,41.851 570.966,40.831 570.82,37.631"></path></g></g></g></svg>

 

 

Un post condiviso da ?? M. Scandola (@scandola_mattia_motorsport)

<script async src="//www.instagram.com/embed.js"></script>

Anche lei, così come i suoi parenti, ha dimostrato di essere molto forte sul Rally Terra…

Penso sia una “questione genetica”, quella per lo sterrato è una passione che ci accomuna. La terra è più divertente, c'è poco da fare. Spero di poter arrivare ad essere veloce come loro.

Parliamo ora di allenamenti: come ti prepari per questi rally? Sappiamo che spesso guarda anche i video di suo zio Umberto...

Certo, appunto ho la fortuna di poter seguire da vicino la preparazione di una gara, quello che avviene durante un test, parlando e confrontandomi direttamente con l'ingegnere e di conseguenza anche con Umberto.

Per concludere, parliamo della sua ultima gara: è stato in Sardegna, dove è arrivato settimo. Come si è sentito ad aver raggiunto questo risultato?

Ci ho messo qualche giorno per tornare a camminare con i piedi per terra (ride, ndr). È stata una bella gara, in un campionato molto prestigioso a livello italiano. L'obiettivo era quello di non fare dei danni, perché la macchina era nuova e con un certo potenziale: fortuna ha voluto che riuscissimo raggiungere un buon traguardo. 

Guarda l'intervista a Mattia Scandola a Buongiorno Verona Live

LEGGI PANTHEON 126