Storie di persone | 16 settembre 2021, 09:46

Un volto inedito del Lago di Garda nel libro del veronese Nicolò Sordo

Un volto inedito del Lago di Garda nel libro del veronese Nicolò Sordo

Una raccolta di racconti, tratti ed elaborati da esperienze di vita vissuta, che svelano un quadro della quotidianità del Lago di Garda con una sfumatura inedita: è "Col Angeles", il nuovo libro del giovane autore, attore e drammaturgo veronese Nicolò Sordo (che questa volta si firma con lo pseudonimo "Niki Neve"). La pubblicazione, a cura della casa editrice Jago, sarà presentata domenica 19 settembre, alle 18, presso la Fondazione Giovanni Zanoni in via Porta San Zeno, 7 a Lazise. L'ingresso è gratuito.

Dopo quasi nove anni di fermo dall'ultima opera, "Vuoto di Favole" (2012), curata da Elisabetta Parisi, direttrice di Jago Edizioni, lo scrittore si è lasciato ispirare dall'atmosfera e dalle voci della sua terra, Colà di Lazise, trasformandoli in personaggi e luoghi letterari. «Ho scelto questo titolo, "Col Angeles", perché si tratta di un gioco di parole che rimanda a "Colà" - ci spiega -. Da circa due anni sto raccogliendo testimonianze e storie della gente del mio paese: proprio da queste voci dirette ho tratto gli spunti per scrivere dei racconti che narrano i cambiamenti avvenuti nell'entroterra gardesano nell'ultimo biennio. Sono riflessioni sul turismo, sulla stagionalità e sull'impatto sociale dei soldi facili: il vuoto culturale, l'abbandono scolastico, l'abuso di alcol e droghe, il consumo di suolo e il problema ecologico di un ambiente delicato come quello lacustre».

L'evento di presentazione del libro è stato organizzato dalla L.A.E.L., Libera Associazione Esercenti Lazise, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Zanoni, dedicata alla memoria del professore del Liceo Maffei e dedita a promuovere lo studio e la diffusione della cultura greca e latina in particolare e della cultura in generale, con il patrocinio del Comune di Lazise. La foto di copertina è del fotografo colatino Paolo Righi.

Leggi Pantheon 125: