Maialino nano vietnamita

E SE INVECE di un cane trovassimo alla porta di casa, al nostro rientro, un maialino nano vietnamita? È un compagno di vita fedele e longevo (una media di 10-20 anni), che ha bisogno di cure, affetto, spazi adeguati, vaccinazioni obbligatorie, sterilizzazione, limatura periodica degli unghioni e taglio delle zanne; ha una coda dritta scodinzolante, una pancia sporgente, una schiena concava e due orecchie piccole ritte.

Il maialino è affettuoso, intelligente e giocherellone ma soprattutto, al contrario di come si potrebbe pensare, è molto pulito. Si può acquistare negli allevamenti specializzati, con un prezzo che varia dai 50 ai 100 euro, attendendo la sesta settimana di vita per uno svezzamento ideale e un buon livello di socializzazione, anche se il carattere varia da esemplare ad esemplare.

Il maialino è adatto a vivere in case con giardino, magari dotate di una piscina gonfiabile, perché hanno bisogno di bagnarsi e di bere frequentemente, siccome privi di ghiandole sudoripare. Il mantello varia dal bianco al nero, dall’argento al rosso, e va spazzolato perché stagionalmente cambia le setole.

Vanno usati adeguati antiparassitari consigliati dal veterinario. Il maialino è onnivoro e molto ingordo, quindi va prestata attenzione ad ogni cibo raggiungibile dal suo dolce musetto per evitare il rischio di obesità, nutrendolo ad orari regolari con appositi mangimi, integrando con farine, fiocchi d’avena, frutta e verdura, erba fresca, cereali, qualche castagna o ghianda matura.

«È UN MANIACO della pulizia e dell’ordine, quando trova pieghe nei tappeti ci pensa lui a stirarle! È dotato di memoria a lungo termine, ama fare yoga e pratica pattinaggio su parquet a livello agonistico. Kevin ha spiccate doti di leadership ed è uno tutto d’un pezzo finché non vede un pomodoro. Le sue ciglia sono invidiate da molti make-up artist, ama la vita mondana, ribaltare oggetti è la sua passione, vuole sempre il naso umido, al guinzaglio ci sta volentieri e tiene il passo; tutti vogliono farsi una foto con lui, come fosse una star di Hollywood. Ogni sera guardiamo un film insieme fino alle 22.30 e poi va a letto nella sua cuccia», spiega Ermanno parlando del suo maialino Kevin di soli tre mesi, un compagno di avventure diventato la mascotte di Oh My Veg!, il primo food delivery 100% veg e gluten free che consegna a Milano.

Le avventure di Kevin, sono documentate, giorno per giorno su: Facebook.com/Oh My Veg