Pantheon 23 sta per uscire. Il nuovo numero del magazine più di letto di Valpantena e Lessinia sarà in distribuzione da oggi, martedì 2 agosto prossimo nei consueti punti, e possiamo promettere che sarà un numero speciale.

Anzitutto, cambia il numero di pagine, aumentato a 60 (da 52). Pantheon 23 infatti è un numero “Speciale Estate” e resterà protagonista in vallata anche per tutto il mese di settembre, dato che Pantheon 24 uscirà ai primi di ottobre, riprendendo la classica cadenza mensile.

Il numero di Agosto-Settembre ha tante cose da raccontare. Partiamo, come al solito, dal Primo Piano, che questa volta si lancia in un affascinante viaggio all’interno della scuola libertaria di San Felice Extra, la Kiskanu. Un metodo di insegnamento che ha a cuore i bambini e le loro scelte, e che si discosta dalla normale educazione pubblica per la libertà che concede proprio agli alunni. Si tratta di un fenomeno nuovo in Italia, che vede però nella scuola di San Felice l’esempio principe in Italia, il faro trainante di quella che alcuni quotidiani hanno già etichettato come la “rivoluzione dell’istruzione”.

Il numero estivo poi, come c’era da aspettarsi, si occupera anche di Lessinia d’Estate. Prosegue la rubrica che consiglia alcuni percorsi di trekking, in cui questa volta ha fatto una capatina anche il trekking a cavallo. Siamo poi andati anche a scoprire Corbiolo, uno dei centri di passaggio verso la montagna, spesso dimenticati anche dagli stessi valpantenati.

Non mancano le chicche culturali e non solo. Prosegue il viaggio nella storia del 150° di Valpantena e Lessinia, questa volta a contatto diretto con la storia delle persone della nostra vallata. Grande regalo estivo quello che ha voluto farvi e farci Giovanni Cantù, storico redattore dell’Arena e de La Notte (dove scrisse Indro Montanelli) che ha firmato un pezzo in cui si racconta la storia di Alberto Masprone, aviatore che condusse il volo su Vienna del 1918.

E poi ancora la salute, con un’interessante reportage sull’obesità infantile; le rubriche Vita di Montagna, Libro del Mese e il Concorso Fotografico, che sta avendo sempre più successo tanto che in redazione sono pervenuti ben 56 scatti.

Un numero che, forse più di sempre, è da non perdere, ricco di articoli interessanti e soprattutto pronto a lasciarsi sfogliare durante le meritate vacanze di ferragosto.

Da parte di tutta la redazione di Pantheon, una <italic>buona estate e un arrivederci ad ottobre</italic>.

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedenteCicloInVersoRoMagna 2011a Legnago il 6 agosto
Articolo successivoMusica in grotta con il violino di Giovanni Angeleri