VERONA – Tutto pronto per l’uscita di Pantheon 37. Il magazine di Verona e Lessinia sarà nelle edicole e nei consueti punti di distribuzione a partire da venerdì 8 febbraio, per arrivare a coprire gli oltre 400 distributori nel corso del fine settimana.

Come già avrete intuito dalla copertina, Pantheon 37 torna a parlare di lavoro, a distanza di quattordici mesi dalla prima volta, quando ci occupammo di disoccupazione giovanile. Questa volta non parleremo dei tanti lavoratori fermi a casa in cerca di un’occupazione, ma di un fenomeno amplificato dalla recente riforma Fornero e destinato a segnare anche il prossimo futuro del lavoro in Italia. Parleremo infatti del lavoro indipendente, delle Partite Iva, dei liberi professionisti. Nel 2012, sono stati un esercito di 524mila in Italia ad aprire Partita Iva, 7290 solo a Verona. In questo boom esponenziale tutti i numeri legati ai vari comparti professionali saranno analizzati anche da un’interessante intervista con Carlo De Paoli, presidente e fondatore di In Job Spa. Il dato che più fa riflettere è senza dubbio l’aumento esponenziale delle Partite Iva under 35.

Dopo uno spazio dedicato anche alle nuove agevolazioni per l’imprenditorio giovanile e femminile, presentate a Grezzana dall’assessore regionale Marialuisa Coppola qualche giorno fa, Pantheon vi regalerà uno speciale dedicato al Carnevale. Qui un’intervista con Bruno Prosdocimi, fumettista e disegnatore degli ultimi carri vincenti del Bacanal del Gnoco, servirà da antipasto per poi scoprire tutte le sfilate, gli appuntamenti e le feste per festeggiare il Carnevale 2013.

Spazio anche al tema politico, all’avvicinarsi delle elezioni. La professoressa Daniela Giannetti, ordinaria di Scienza Politica all’Università degli studi di Bologna, ha spiegato il perché di questa dilagante disaffezione alla politica. Non è un fenomeno italiano, non è un fenomeno nuovo, non è un qualcosa che debba stupire.

Meriterà un approfondimento su questo numero anche la SP6 dei Lessini, che finalmente sembra aver trovato il via. Il progetto è stato presentato a Quinto di Valpantena lo scorso 21 gennaio dalle autorità di Regione, Provincia e Comune che hanno promesso: “lavori al via da giugno 2014”. Rubriche ricche di contenuti. Speciale di tre pagine dedicato alla sigaretta elettronica, moda senza freni in questo momento. Parleremo poi di menu per recuperare dagli abbuffi di Natale e Carnevale, nello spazio salute di parlerà di tiroide, e poi ancora novità dal territorio come il progetto di alcuni giovani che puntano a costruire case sugli alberi.

Tanto altro ancora, come l’inserto speciale di 16 pagine di cui<link=’http://www.giornalepantheon.it/download/PantheonMotoriCopertina.jpg’ class=’_blank’> qui potete vedere la copertina</link>. Si chiamerà Pantheon Motori, e vi proietterà nel mondo delle quattro ruote. Novità da Detroit, nuovo Codice della Strada, tutti i segreti delle colonnine arancioni Velok e poi sport, appuntamenti, calendari e stile.

Novità che stuzzicheranno tutti i lettori anche il via del secondo concorso fotografico “Scatti d’Autore” (qui il <link=’http://www.giornalepantheon.it/download/concorso.pdf’ class=’_blank’>nuovo regolamento</link>) e i <link=’http://www.giornalepantheon.it/?page=vedi_articolo_brevi&id=253′ class=’_blank’>corsi di Pantheon School</link>: <link=’http://www.giornalepantheon.it/download/CalendarioDettagliatoPantheonSchool.jpg’ class=’_blank’>inglese</link>, <link=’http://www.giornalepantheon.it/download/CalendarioDettagliatoPantheonSchool.jpg’ class=’_blank’>tedesco</link> e <link=’http://www.giornalepantheon.it/download/CalendarioDettagliatoPantheonSchool.jpg’ class=’_blank’>fotografia</link>.

Un numero da non perdere.

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedentePolitici e tanti abitanti per Salvare San Giorgio
Articolo successivoCorso di Astronomia questa sera a Grezzana