VERONA – Ci siamo: il nuovo numero di Pantheon – Magazine di Verona e Lessinia sarà in edicola e nei consueti punti di distribuzione a partire da martedì 5 marzo. Un numero ricco di contenuti e di inchieste che spaziano dai grandi fatti di attualità che hanno animato le pagine dei giornali in questo ultimo mese alle inchieste esclusive che riguardano da vicino il territorio veronese.

Ad aprire Pantheon 38, il dibattito sulla Chiesa Cattolica riaccesosi a seguito delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. Abbiamo sentito tre esperti, ognuno a suo modo, del mondo cattolico ed abbiamo analizzato con loro i dubbi e le scelte dei fedeli in questo periodo in chiaroscuro per i valori cristiani: Sandro Magister, giornalista vaticanista de L’Espresso spiega cosa ha significato per la Chiesa la dimissione di Papa Ratzinger; Mons. Luigi Cottarelli, rettore del Seminario Vescovile di Verona, analizza invece la crisi delle vocazioni nel mondo occidentale e in particolare a nella città scaligera; Don Nicola Giacomi, vicedirettore del Centro Diocesano Pastorale Giovanile, esplora i bisogni dei giovani nei confronti della fede in un momento particolare come quello attuale.

In vista dell’arrivo della bella stagione, che già respiriamo nell’aria in questi giorni di sole e temperature più miti, si è deciso di dedicare uno spazio alla primavera, agli appuntamenti, i consigli e le curiosità per accogliere al meglio l’Equinozio primaverile. Vi proponiamo inoltre un interessante viaggio attraverso le tradizioni con cui, in tutto il mondo, ogni anno si saluta il freddo e buio inverno.

Ma c’è anche chi ama la stagione invernale e vorrebbe che neve e freddo durassero il più possibile. Lo scorso 4 febbraio, nella sede del CTG a Verona, è partito l’appello di amministrazioni, commercianti e abitanti della Lessinia per salvare Malga San Giorgio, i cui impianti dello sci da discesa rischiano di chiudere alla fine della stagione. Pantheon è andato direttamente in Lessinia per sentire dalla voce degli sciatori quanto sia importante il servizio di Malga San Giorgio (<underline><link=’http://www.youtube.com/watch?v=VzgwmuEyNVw’ class=’_blank’>video</link></underline>).

Restando sul territorio, vi proponiamo poi una piccola inchiesta sulla situazione attuale dei vaj delle colline veronesi: dallo scempio del vajo della Pernisa, alla positiva esperienza di pulizia del vajo della Barcona. Le telecamere di Pantheon Tv hanno filmato questo e molto altro al fine di portare in primo piano quella che è divenuta ormai una vera emergenza (<underline><link=’http://www.youtube.com/watch?v=p5dnMesVxk0′ class=’_blank’>video</link></underline>).

Uno sguardo ai grandi eventi che accadono nel mondo, ci viene poi offerto nello speciale reportage di una delle nostre collaboratrici che ha registrato con la sua penna e le sue foto le nuove proteste degli egiziani, scesi ancora in piazza lo scorso 25 gennaio per chiedere la realizzazione delle promesse di libertà disattese dal nuovo potere.

Arriva invece da San Francisco un progetto d’avanguardia per incrementare l’economia domestica e vendere gli ortaggi del proprio giardino. In casa nostra, il Comitato Orti di San Michele permette alle persone anziane di coltivare un proprio appezzamento di terra anche vivendo in appartamento o lontano da spazi verdi. Siamo andati a vedere come.

Spazio poi all’economia, con l’analisi dei dati relativi al comparto industriale e commerciale della Valpolicella, Valpantena e Lessinia, per il triennio 2009 – 2011; alle novità del mondo open source; alla tendenza della cosmesi fai-da-te ed eco-bio; al mondo del sociale con la Cooperativa Monteverde di Badia Calavena; alla scelta in controtendenza di tre amici che hanno lasciato lavori tradizionali per dedicarsi alla terra, divenendo allevatori e mastri casari.

Ma non finisce qui. Lo sapevate che sono oltre 130 le forme di cefalea? Per aiutarvi a capire di più di uno dei mali più frequenti, il “mal di testa”, abbiamo sentito il dottor Giovanni Stanzani, responsabile Centro Cefalee dell’Ospedale di Verona.

Infine, non potevamo non dedicare uno spazio ai protagonisti del nostro territorio. Storie di vita su questo numero saranno quelle di: Michela Bondardo, attuale consulente d’arte per il Moma di New York, ma con una formazione tutta veronese; dei Frati Cappuccini del Barana, che lasciano la sede di Via Fincato; Davide Padovani, pilota veronese che debutterà al Campionato italiano Renault; Michele Fontana, giovane campione sui kart.

Non perdetevi poi l’inserto interno di 16 pagine, Pantheon Economia – Speciale Vino e Olio, dedicato ai protagonisti e a tutte le novità dal mondo del Vinitaly, in programma dal 7 al 10 aprile 2013.

Non stupitevi se troverete il giornale leggermente diverso dai precedenti: per la prima volta Pantheon, come i più grandi rotocalchi di inchiesta e approfondimento, è stato infatti stampato in rotativa (<underline><link=’http://www.youtube.com/watch?v=2rSu7OOgEWQ’ class=’_blank’>video</link></underline>).

La Redazione

banner-gif
Articolo precedenteCroce Verde: al via i corsi gratuiti per volontari
Articolo successivoOne Direction a Verona ancora qualche biglietto disponibile