GREZZANA – Si riapre (forse) la stagione primaverile e la redazione di Pantheon è pronta per la distribuzione del numero di giugno, che sarà nei consueti punti a partire da mercoledì 5 giugno e coprirà tutta la zona di riferimento entro venerdì 7. Tanti gli spunti di approfondimento, questa volta impegnati su più fronti.

Cambia l’impaginazione iniziale, con qualche sorpresa, per dare spazio all’iniziativa che Pantheon organizzerà a partire da questo mese di luglio. Si tratta degli Stati Generali della Lessinia, un progetto storico per il nostro territorio, che mira a coinvolgere istituzioni, politici, imprenditori, mondo universitario, operaio e artigiano per tracciare un quadro programmatico di rilancio delle vallate pedemontane e della Lessinia. Non c’è più tempo, bisogna agire. Pantheon, forte della sua territorialità e della passione che tutta la redazione sente per questa iniziativa, ha deciso di farsi portavoce di un progetto molto ambizioso, vasto, improrogabile del quale sentirete parlare ampiamente sul numero di luglio/agosto.

Il magazine aprirà poi con il Primo Piano dedicato questa volta al mondo di internet e degli adolescenti. I social network sono oramai sempre più potenti e le giovani generazioni che in questi social vi radicano le proprie relazioni sociali, sono anche le più vulnerabili ai rischi della rete. Grooming, cyberbullismo, sexting sono alcuni dei “nuovi mali” che la dott.ssa Giuliana Guadagnini, psicologa esperta del disagio adolescenziale, ci ha spiegato per informare famiglie e insegnanti ad un consapevole percorso educativo.

Permeati poi dall’aria primaverile, abbiamo dedicato un ampio spazio all’ambiente. Verde pubblico in città, un concorso artistico legato alla promozione delle tematiche ambientali e delle bellezze naturali e infine l’intervista con i portavoce di Qcumber, un social network dai risvolti molto “green” che permette al popolo web di dialogare e di segnalare cementificazioni selvagge o interventi volti invece a risolvere questi scempi. Questa idea, tutta italiana, è stata premiata nel corso dei Giochi Olimpici di Londa 2012.

A proposito di sport, attesa quasi febbrile per lo speciale inserto dedicato ai 110 anni dell’Hellas Verona e della fresca promozione in Serie A. Grazie al lavoro di redazione di alcuni collaboratori esperti chiamati per l’occasione, potrete gustare 16 pagine gialloblu dedicata all’epopea della prima squadra di Verona dagli albori fino alla recente impresa.

<link=’http://issuu.com/pantheon_verona/docs/patheonhellas’ class=’_blank’>SFOGLIA ONLINE L’INSERTO PANTHEON HELLAS</link>

Non mancheranno poi le consuete rubriche: Notizie dal Mondo indagherà le nuovissime tendenza della pubblicità multisensoriale; nell’Angolo in Rosa si parlerà del lavoro di due donne, una canadese e una indiana, nella produzione di vestiti eqo e solidali; nella Vita di Montagna abbiamo riscoperto una specie autoctona di gallina che alcuni allevatori lessinici hanno salvato dall’estinzione.

Fra gli altri contenuti segnaliamo la bellissima ricerca svolta dal maestro Adelino Girlanda che ha chiesto a 312 bambini di 3^, 4^ e 5^ elementare cosa vogliano fare da grandi, scoprendo un mondo di sogni, risposte e molto altro.

Non perdete infine la prima uscita dello Speciale Estate (che durerà in tre puntate fino a settembre) in cui quest’anno proporremo dei percorsi a piedi e in bicicletta alla scoperta di natura e storia in Lessinia e in collina. Partiremo dal Forte Castelletto, tra Montorio e San Rocco, di cui abbiamo girato anche un video inedito.

<link=’http://www.youtube.com/watch?v=BJl7eoGWtvs’ class=’_blank’>GUARDA IL VIDEO DI FORTE CASTELLETTO</link>

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedenteSabato a Lugo di Valpantena la “Giornata del lavoratore”
Articolo successivoMusica live a Marcellise domenica 16 giugno