Editoriali | 04 giugno 2018, 16:10

Pantheon 91

Pantheon 91

 

IN COPERTINA | BEATRICE PEZZINI: "ARRIVERA' LA MIA ESTATE"
Ha l’argento vivo addosso, quello tipico dei vent’anni, ma allo stesso tempo riesce a mantenere i piedi ben piantati a terra. La sua voce, per stessa ammissione di J-Ax, "infila le unghie nell'anima di chi l'ascolta". Grazie anche al recente exploit televisivo, il 17 maggio scorso l’Associazione Verona Network le ha consegnato il Premio Veronesi protagonisti in Camera di Commercio «per aver avuto il coraggio di inseguire con determinazione il proprio sogno». L'estate arriverà e avrà gli occhi di Beatrice Pezzini, la giovane promessa veronese di The Voice.

 

 

 

 

IN PRIMO PIANO | IL LAVORO AGILE CHE È SULLA BOCCA DI TUTTI

Come diceva Tonino Guerra, la parola è piena di cinema e dietro la definizione di smart working c’è un mondo. Prima di tutto, una rivoluzione culturale e organizzativa che promette di scardinare paradigmi professionali, fino a qualche anno fa a malapena piegati, figuriamoci incrinati. Certo: bisogna rifinire le soft skills del caso, ovvero, perfezionare la gestione del tempo e delle relazioni perché non ci sarà da timbrare un cartellino, forse, ma da portare a termine un obiettivo, quello sì. In Europa 17% dei lavoratori svolge le sue mansioni da remoto, disertando (quasi completamente) l’ufficio.

 

 

IL PERSONAGGIO | GIANMARCO MAZZI, IL SIGNOR SANREMO CHE SOGNA GLI U2 IN ARENA

Quando Gianni Morandi ha fatto capolino, del tutto inaspettato, in conferenza stampa un martedì come gli altri a Palazzo Barbieri, un po’ si è capito lo stile di Gianmarco Mazzi. La sua vita nei dietro le quinte che contano gli ha affinato l’arte di maneggiare presenze di peso. Dopo essere stato il padre (artistico) di svariate edizioni di Sanremo, ora il suo compito è trasfigurare l’Arena nella meta eccelsa che può essere per i grandi nomi della musica contemporanea. Da quest’anno Gianmarco Mazzi è tornato alle redini della società della Fondazione Arena che gestisce il settore extra lirico e, grazie anche al suo tessuto di contatti, ha arricchito di grandi nomi il cartellone, in alcuni casi, spulciando semplicemente dalla sua rubrica del telefono, amico com’è di Gianni Morandi e di tanti altre voci dello spettacolo italiano.

 

PRIVACY  | QUELLO CHE SAPETE DI NON SAPERE SUL GDPR

Il 25 maggio scorso è entrato ufficialmente in vigore il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Secondo un rapporto di Capgemini, elaborato in questi ultimi giorni di adeguamento, solo il 48% delle nostre imprese si dichiara ampiamente o completamente conforme. Abbiamo cercato di fare chiarezza con Raja Marazzini, “data protection officer” di aziende italiane operanti nel settore dell'information technology e consulente privacy da circa 15 anni.

 

 

IL BURGER PERFETTO | TRA UTOPIA E REALTA'

Giovani, gagliardi e tosti. Così diceva Enrico Montesano in un divertente monologo di fine anni Ottanta. Giacomo e Corrado Ballarini, classe 1989, cugini di primo grado originari della Valpolicella, rispecchiano un po’ questa descrizione. Due percorsi diversi, due stili diversi che li hanno portati, oggi, a farsi interpreti della rinascita dell’Interrato Acqua Morta alla guida di due locali così diversi e così uguali: lo storico Celtic Pub e l’hamburgeria Buns. Giacomo ha messo nero su bianco la sua passione trasformata in lavoro: ha scritto un libro dal titolo che lascia pochi dubbi: "Burger Perfetto", presentato lunedì 4 giugno in Feltrinelli.

 

 

Rubriche, interviste e approfondimenti: questo e molto altro troverete sfogliando il prossimo numero di Pantheon, presto disponibile in tutti i punti di distribuzione.

 

 

 

In Breve

venerdì 01 marzo
giovedì 01 febbraio
venerdì 01 dicembre
mercoledì 01 novembre
martedì 03 ottobre
venerdì 01 settembre
venerdì 07 luglio
giovedì 01 giugno
mercoledì 10 maggio
martedì 11 aprile