Da venerdì prossimo, 24 settembre, l’UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, organizza a Bosco Chiesanuova la 23^ Veneto 2010, una gara di marcia orientamento e tiro per pattuglie. Si tratta di una manifestazione che durerà per tutto il weekend, e oltre alla vera e propria competizione, coinvolgerà anche i ragazzi delle scuole medie e tutti i cittadini.

L’evento inizierà proprio con un incontro degli ufficiali con i ragazzi delle scuole medie, per poi passare all’inaugurazione di una mostra di modellismo militare al teatro Marconi, che rimarrà aperta sino a domenica sera.

Il fulcro della manifestazione sarà però la gara che prenderà il via da Località Grietz sabato mattina alle ore 7.30 per terminare dopo 13 (escluso i bivacco notturno) ore a Bosco. La competizione, a carattere internazionale, coinvolgerà alcune pattuglie militari che saranno impegnate giorno e notte in prove di vario genere: orientamento, tiro a fuoco, esercitazione di scontro con nemico rappresentato. Il tema dell’esercitazione-competizione è rafforzare le capacità delle pattuglie nell’ambito CRO (Combattimento nelle Operazioni di Peace Enforcing).

La manifestazione proseguirà anche per tutta la giornata di sabato con alcune iniziative tra le quali spicca senza dubbio la mostra al teatro Marconi.
<link=’http://www.giornalepantheon.it/download/Unuci_militariabosco.pdf’ class=’_blank’><italic><underline>Qui il programma dettagliato</underline></italic></link>.

Matteo Bellamoli
<mail=’mailto:matteo.bellamoli@giornalepantheon.it’>matteo.bellamoli@giornalepantheon.it</mail>

banner-gif
Articolo precedenteVERONAMUSICAL APRE LE SELEZIONI PER FORMARE IL NUOVO CAST
Articolo successivoA GIAZZA E A SELVA LA XX^ EDIZIONE DEGLI "INCONTRI TRA MONTANI"