Anche a Cerro si parlerà di rinnovabili. L’iniziativa, voluta dal comune e spinta dall’assessore all’Ecologia e Ambiente Massimo Beccerle, proporrà martedì 9 e mercoledì 10 novembre due serate a tema per approfondire l’oramai attualissimo discorso sull’energia pulita, l’amministrazione eco-oriented e le soluzioni energeticamente virtuose.

Martedì 9 novembre si parlerà di minieolico e fotovoltaico per produrre energia elettrica. Il tema è particolarmente attuale, visto che in tutta Europa si stanno muovendo amministrazioni e comitati per attivare impianti in grado di assicurare produzione grazie al sole e al vento. L’Italia è sostanzialmente ancora piuttosto indietro, basti pensare che in una zona come la nostra, la Lessinia, la sola pala eolica attualmente in funzione è quella installata dal Comune di Badia Calavena, a fronte di una superficie impiantabile (e quindi recante caratteristiche di ventosità necessarie al funzionamento di questi impianti) di gran lunga superiore.
Interverranno alla serata Lanfranco Fossà, di It-energy, Andrea Giarola, di Elettro 90 s.r.l. e Roberta Lucchi, guida eco-turistica Peper Park.

Mercoledì 10, si tratterà invece il discusso tema di biomasse legnosa e solare per produrre energia termica. Di biomasse e biogas si discute da tempo a livello anche provinciale, basta dare un’occhiata alla voce relativa nel piano energetico provinciale, ma anche in questo caso i pochi impianti attivi si limitano alla bassa veronese. Interverranno al tavolo dei relatori Guido PAgan Griso di Eris s.r.l. e Edi Marsura di Thermosolar s.n.c.

Entrambi gli incontri inizieranno alle 20:30 nella sala sopra al Circolo Noi in Piazza Dante Alighieri a Cerro Veronese. Moderatore delle due serate Massimo Beccherle, assessore all’Ecologia del Comune di Cerro.

Matteo Bellamoli
<mail=’mailto:matteo.bellamoli@giornalepantheon.it’>matteo.bellamoli@giornalepantheon.it</mail>

banner-gif
Articolo precedente6^ CIRCOSCRIZIONE: LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI E RAGAZZI
Articolo successivoTORNA IL REVIVAL VALPANTENA WEEKEND DI MOTORI IN LESSINIA