Storie del territorio | 04 maggio 2019, 17:40

Ad Erbezzo è stata inaugurata una residenza per anziani e disabili

Ad Erbezzo è stata inaugurata una residenza per anziani e disabili

La nuova Residenza Bartolomeo della Scala di Erbezzo mette a disposizione un centro servizi per disabili e un alloggio per persone con disabilità. Presenti all'inaugurazione anche il ministro Fontana e il vescovo Zenti

https://youtu.be/zsT13-jDxiI

Ci sono voluti 730 giorni lavorativi, e l'impegno di 25 persone al giorno in media, per costruire la struttura che da oggi a Erbezzo potrà ospitare anziani e persone con disabilità. La prima pietra era stata posata nel 2016, nel parco che fino al 2007 era di proprietà dei padri salesiani del paese; oggi in molti hanno partecipato alla giornata inaugurale, compreso il vescovo Zenti, e il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana. Un sogno che oggi si è realizzato per il sindaco, che assieme agli addetti ai lavori, nel progetto ha investito tempo ed energie.

La struttura ha avuto un costo di 6,185 milioni, dei quali 4 finanziati dal Fondo dei Comuni Confinanti, e 1 milione da Fondazione Cariverona mentre il restante è a carico del gestore. Potrà ospitare 20 persone nel centro servizi anziani, e altre 20 con disabilità.

[pantheon_gallery id="77173"][/pantheon_gallery]

L'edificio si sviluppa su due piani e naturalmente è completamente privo di barriere architettoniche. Al piano terra ci sono ambulatori, palestre e spazi per la fisioterapia. Al piano di sopra ci sono le stanze. La cooperativa Promozione Lavoro avrà in gestione la residenza per 30 anni.