MEZZANE DI SOTTO – Parte venerdì 22 novembre la XX Festa dell’Olio di Mezzane di Sotto, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno veronese.

Studiata e promossa per diffondere la cultura dell’olio e apprezzare una delle eccellenze della produzione agricola di Mezzane e della Provincia di Verona, anche quest’anno la Festa sarà ricca di spunti e momenti di approfondimento, non solo legati al momento di degustazione a cui va senza dubbio consigliata una visita.

La XX edizione si terrà come di consueto negli ultimi due fine settimana di novembre (22, 23, 24, 30 novembre e 1 dicembre). Cambiano gli eventi e si rinnovano i programmi, ma resta immutata la combinazione che fa della Festa dell’Olio una delle manifestazioni di maggior richiamo nell’ambito delle iniziative di promozione nell’est veronese.

Il calendario presenterà anche quest’anno un convegno di alto livello scientifico dedicato agli operatori del settore agricolo ed enogastronomico, ma il cui taglio divulgativo lo renderà adatto a tutti coloro che, curiosi, vogliano affacciarsi al mondo dell’olio e dell’olivicoltura.

Il programma prevede inoltre due visite guidate a frantoi e cantine della zona, organizzate in collaborazione con l’Associazione "Strade del Vino Valpolicella" (il 23 ed il 30 novembre).
Durante lo svolgimento della festa i frantoi saranno presenti in uno spazio dedicato dove sarà possibile degustare ed acquistare il loro olio. Il visitatore potrà così, sotto la guida dei produttori, apprezzare le caratteristiche organolettiche e sensoriali di ciascuna cultivar presente sul territorio di Mezzane, con speciale riferimento all’autoctono “Grignano”.

Il sito <link=’http://www.festadelloliomezzane.it’ class=’_blank’>www.festadelloliomezzane.it</link> è un’ottima vetrina per conoscere programmi ed eventi della manifestazione, ma soprattutto le persone e le idee che connotano e danno forza a questo impegno.

<center><link=’http://www.facebook.com/pages/Festa-dellOlio-di-Mezzane/161385637219819?fref=ts’ class=’_blank’>PROGRAMMA XX FESTA DELL’OLIO DI MEZZANE</link>
Villa Maffei – Piazza IV NOVEMBRE 6 Mezzane di Sotto (VR)
Telefono 045-888.01.00</center>

Venerdì 22 novembre
Ore 18.00: <italic>Inaugurazione della festa con convegno in Sala degli affreschi:
“Olio Grignano: territorio e nutrizione”</italic>
Moderatore: dott. Benedetto Ruperti – Università di Padova
Relatori: dott.ssa Chiara Anselmi
dott.ssa Cristina Mariani
Ore 19.30: <italic>Apertura ufficiale Ristorante ed Enoteca</italic> con cena di benvenuto ai partecipanti del convegno. Aperta a tutti con piccolo contributo; posti limitati: necessaria prenotazione.
Per <underline>info e prenotazioni: 3771690139</underline>

Sabato 23 novembre
Ore 13.45: <italic>visite guidate tra Frantoi, Cantine e territorio a cura di “Strada del Vino Valpolicella”</italic> Ritrovo e partenza nel cortile di Villa Maffei. <underline>Info: 3463202167</underline>
Ore 19.00: Apertura Ristorante ed Enoteca
Ore 22.00: Jeff Mad Blues Band in concerto

Domenica 24 novembre
Nel cortile di Villa Maffei tradizionale <italic>mercatino artigianale e dei prodotti tipici</italic>.
Ore 12.00: Apertura Ristorante, Enoteca
Ore 18.00: Concerto corale degli “Alpini di San Maurizio” Vigasio (VR)
Ore 19.00: Apertura Ristorante, Enoteca

Sabato 30 novembre
Ore 13.45: <italic>visite guidate tra Frantoi, Cantine e territorio a cura di “Strada del Vino Valpolicella” </italic>Ritrovo e partenza nel cortile di Villa Maffei. <underline>Info: 3463202167</underline>
Ore 19.00: Apertura Ristorante, Enoteca
Ore 22.00: Mendez Quartet in concerto

Domenica 1 dicembre
Nel cortile di Villa Maffei tradizionale <italic>mercatino artigianale e dei prodotti tipici</italic>.
Ore 12.00: Apertura Ristorante, Enoteca
Ore 18.00: Rievocazioni storiche a cura della “Compagnia del doppio Soldo”
Ore 19.00: Apertura Ristorante, Enoteca

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedente'Ndrangheta potentissima. Il Papa l'uomo della speranza
Articolo successivoIl Gal finanzia il restauro chiesa Valverde a Marano