Storie del territorio | 18 luglio 2013, 17:00

Apertura dei convegni: "Stati Generali della Lessinia e delle sue Valli"

Si è tenuto stamane, presso la Sala Olimpica del “Teatro Vittoria” di Bosco Chiesanuova, il primo dei tre convegni in programma con il progetto “Stati Generali della Lessinia e delle sue valli”.

Nel corso della mattinata si sono alternati gli interventi degli otto relatori, persone amanti del territorio lessinico e delle sue valli, che nel corso degli anni, si sono occupati di conoscere, scoprire, raccontare la loro terra di origine. Ognuno di loro ha raccontato alcuni aspetti che hanno interessato la Lessinia nei secoli scorsi tenendo conto di un taglio più sociologico che naturalistico o fisico, sottolineando le relazioni che legavano un tempo la gente di montagna, le comunità, i valori che vi erano all’interno, le priorità, i bisogni, le paure, i desideri.

Quali sono state le evoluzioni con il boom economico, il trasferimento nelle città, poi il lento ritorno. E ancora i beni tangibili della Lessinia, come le architetture uniche al mondo in nostro possesso, e i beni intangibili come le tradizioni e i folclori. Per avere la sintesi dei diversi interventi visita il sito www.lessiniadomani.it dove troverete l’aggiornamento e la sintesi dell’intervento di ogni singolo relatore.

Secondo incontro - venerdì 19 luglio ore 20,30 sala principale del Teatro Vittoria. È previsto invece per questa sera il secondo incontro Lessinia OGGI Foto di un territorio emozionante tra presente e futuro in programma alle ore 20,30 nella sala principale del Teatro Vittoria. Obiettivo della serata: immortalare più foto del territorio dal punto di vista statistico, per capire anche numericamente lo stato di salute o di sofferenza del territorio. A farlo, nel corso del convegno i vertici di alcune realtà rappresentative del settore delle imprese (Camera di Commercio), delle PMI (Apindustria), dell’agricoltura (Coldiretti), del mondo artigiano (Confartigianato), del Turismo, dell’Università, del Volontariato, degli Enti locali e della Chiesa. Analizzeremo i trend degli ultimi anni, i settori che sono in maggiore difficoltà, quelli che stanno crescendo e che potrebbero offrire più opportunità sul territorio anche in ottica futura. Minimo comune denominatore che lega tutti i settori sarà la tematica lavoro, ma ci sarà spazio anche per parlare di solidarietà e fede.

Tra i relatori: Sua S.E Mons Giuseppe Zenti; Ferdinando Albini, vice-presidente Camera di Commercio di Verona; Alessandra Albarelli, Responsabile Area Congressi presso Riva del Garda Fierecongressi S.p.a; Arturo Alberti, Presidente Apindustria; Andrea Bissoli, Presidente Confartigianato; Claudio Valente, Presidente Coldiretti Verona;Federico Perali, professore Università di Verona -Dipartimento Scienze Economiche; Giorgio Dal Negro, Presidente Anci Veneto; Guido Pigozzi, Presidente della Comunità Montana. Moderatore della serata il direttore responsabile di Pantheon, Matteo Scolari.

La terza ed ultima sessione “Lessinia Domani: modelli e progetti vincenti per tornare protagonisti” è in programma per domani mattina alle ore 9,30 sempre presso il “Teatro Vittoria” di Bosco Chiesanuova.