Storie del territorio | 25 maggio 2014, 17:00

Benessere e salute: da Format le patologie respiratorie dei bambini

Le malattie respiratorie ed allergiche costituiscono la patologia cronica ricorrente più frequente in età pediatrica.

Il 20% dei bambini presenta, infatti, manifestazioni cliniche tipiche delle reazioni IgE mediate quali: asma, dermatite atopica, rinite ed orticaria.

FORMAT 2014 giunto alla sua 16° edizione, si è svolto al Palazzo della Gran Guardia il 23 e 24 maggio, e ha affrontato le novità scientifiche emerse nell’ultimo anno nei diversi aspetti della patologia respiratoria ed allergologica in età pediatria, che comprendono: asma, polmoniti, dermatite atopica, orticaria, anafilassi, allergie alimentarie e respiratorie. Altri aspetti molto rilevanti che saranno trattati, riguardano le malattie metaboliche, l’endocrinologia, l’infettivologia, la neuropsichiatria infantile, l’alimentazione nel bambino allergico, disturbi del sonno.

Il Congresso Format 2014 ha ottenuto, presso il Ministero della Salute, n° 21 Crediti Formativi di “Educazione Continua in medicina (ECM).

I relatori sono stai scelti per i loro contributi scientifici su riviste internazionali.

Specialisti in pediatria, allergologia, ORL, pneumologia e medici di famiglia provenienti da tutto il territorio nazionale hanno costituito l’auditorio.

L’incontro ha rappresentato un’occasione di confronto tra i bisogni del paziente e del pediatra e le possibili soluzioni offerte dalle strutture specialistiche di II e III livello in relazione ai più recenti progressi scientifici.

Giovanna Pirana