Domenica 16 maggio andrà in scena un appuntamento oramai cult nella primavera di Valpantena e Valsquaranto. Stiamo parlando della biciclettata “<italic>Bici e Sapori…della Valpantena e Valsquaranto</italic>”, giunta alla sua quinta edizione, che come di consueto porterà tutti i partecipanti, rigorosamente sulle due ruote a pedali, lungo un percorso bello e soprattutto…ricco!

“Bici e Sapori…” infatti, propone l’oramai affermata formula del turismo gastronomico abbinato all’attività ludico-sportiva, che tanto ha preso piede negli ultimi anni. Armati delle fide biciclette, sarà infatti possibile pedalare lungo un percorso di circa trenta chilometri, con ben sei tappe di degustazione di prodotti tipici della zona o di invitanti stuzzichini.

Un’occasione davvero da non perdere per le famiglie, per i gruppi di amici o anche per i semplici curiosi che vogliano trascorrere una giornata fuori dal comune ma in salutare libertà all’aria aperta.

La partenza verrà data dal parcheggio di Via degli Oleandri a Montorio. Il primo tratto, di 5km, porterà fino alle Ferrazze, dove è prevista la prima sosta per l’aperitivo iniziale. Secondo tratto molto breve, 3.5km fino alla Chiesa Vecchia, dove sarà allestito il secondo punto degustazione a base di salumi locali accompagnati dal gusto pieno del Garganega V.se Igt.

Dopo questa seconda sosta, si riparte in salita sino al castello di Montorio, dove è previsto il “piatto” forte della giornata. Dopo 4.8km infatti sarà possibile rifocillarsi con pastasciutta primavera e arrosto di tacchinella, innaffiate da un Valpolicella doc. fornito dalla Cantina Valpantena.

Dopo tanto lusso la biciclettata prosegue scendendo a S. Maria in Stelle per la degustazione più ricercata dell’intera giornata, che metterà in tavola formaggi e miele. Per chi ancora non fosse sazio, il percorso prevede un’ulteriore sosta a B.go Venezia, dopo altri 5.3km di pedalata, per il dolce accompagnato da un dolce Panteno Passito Veneto. L’arrivo è previsto al Circolo I° Maggio di Montorio con il caffè e i saluti conclusivi dopo 28.6km di pedalata.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione delle Due Valli, Comitato Carnevale di Montorio, Team Bmx Verona, Unione Ciclistica Motoriese, Circolo I° Maggio, Avis Montorio, il Filò di Cancello in collaborazione con l’8a Circoscrizione e la Caserma G.Duca.
Il percorso sarà prevalentemente su strade chiuse al traffico, sentieri e piste ciclo-pedonali, e la biciclettata avrà luogo anche in caso di pioggia.

Le iscrizioni apriranno il 24 di aprile e ci sarà tempo fino al 11 maggio. Per iscriversi occorrerà recarsi al Circolo I° Maggio di Montorio (Via Lanificio 60) dal martedì al giovedì dalle 18.00 alle 20.00; il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30.

Il costo è di € 17 per gli adulti, € 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni mentre sarà gratuita la partecipazione per i bambini da 0 a 5 anni.

Info line: 347.4840699
368.3333309
340.8210350

Matteo Bellamoli
<mail=’mailto:matteo.bellamoli@giornalepantheon.it’>matteo.bellamoli@giornalepantheon.it</mail>

banner-gif
Articolo precedenteLA CORTE DEI STRASSONI CHIUDE IL CIELO SOPRA VERONA
Articolo successivoBANCA VIVA ALLA RICERCA DI UN SECONDO RAPPRESENTANTE NEL CDS