700.000 euro per la progettazione del Collettore. Questo l’anticipo garantito dal Ministero dell’Ambiente. Ammonta a 100 milioni l’impegno totale di Roma sottoscritto ieri. Proprio stamattina il cda di Ags si è riunito per deliberare la messa a bando del progetto esecutivo dell’opera. Almeno per quanto riguarda la sponda veronese del Garda. Per la parte scaligera l’investimento è pari a 85 milioni di euro, entro un anno si spera di posare la prima pietra.

Al tavolo c’erano tutti: i rappresentanti del ministero e delle regioni Veneto e Lombardia, l’ufficio d’ambito di Brescia, il consiglio di bacino “Veronese” e l’associazione temporanea di scopo “Garda Ambiente”. È stato sottoscritto ieri pomeriggio l’accordo di programma per avviare la realizzazione del nuovo Collettore del Lago. Il che vuol dire 100 milioni che arrivano direttamente da Roma. 700 mila l’anticipo del Ministero dell’Ambiente che servirà per la progettazione. Con la convenzione operativa vengono anche suddivisi i compiti tra enti locali e aziende pubbliche. Gioiscono i deputati veronesi del Partito Democratico Alessia Rotta e Diego Zardini che negli anni hanno fatto pressing sul governo perché riconoscesse la bontà dell’iniziativa.

Proprio stamattina il cda di Ags si è riunito per deliberare la messa a bando (europeo) del progetto esecutivo dell’opera. Almeno per quanto riguarda la sponda veronese del Garda. Per la parte scaligera l’investimento è pari a 85 milioni di euro, entro un anno è prevista la posa della prima pietra. Un passo storico per il futuro del lago velato dalla commozione per la scomparsa del presidente di Azienda Gardesana Servizi Alberto Tomei, tra i più appassionati sostenitori del progetto di riqualificazione che avrà un costo stimato di 220 milioni. La deputata Rotta ha proposto di intitolare l’opera proprio a lui, per ricordarne l’impegno durato anni, interrotto solo dalla tragedia di qualche giorno fa, quando l’uomo di punta di AGS, sub esperto, ha avuto un malore durante un’immersione proprio nel suo amato lago.

GUARDA IL SERVIZIO DI TV7 VERONA NETWORK: