Maltempo su tutta la vallata ieri, lunedì 12 dicembre.

Le previsioni per la settimana di Santa Lucia non promettono molto meglio, quindi nemmeno troppo buone per i tradizionali banchetti nel centro di Verona, che se non altro hanno potuto godere del bel tempo nella giornata di ieri, domenica 11 dicembre.

Quello che però preoccupa, come abbiamo avuto modo di ricordare anche nei giorni scorsi, abitanti e commercianti della Lessinia, sono le temperature. Lo scorso anno aveva nevicato il 1 dicembre, mentre ora le temperature in vallata sfiorano i 10°C, in montagna (Bosco Chiesanuova – dati Arpav) scendono sotto lo zero solo nottetempo e mai oltre i -2°C.

Pioggia, nuovole e annebbiamenti saranno protagonisti per tutta la settimana, mentre i primi simbolini a fiocco dei bollettini, si intravedono proprio nella giornata di venerdì 16, quando le temperature avranno un sensibile abbassamento.

Attenzione a non fare festa troppo presto però, dato che le diciture del meteo parlano di "coperto con qualche fiocco di neve" o eventualmente di "neve debole" e solo per poche ore. Il sole e il cielo terso dovrebbero abbassare le colonnine di mercurio durante il prossimo finesettimana, ma di neve ancora nessun segno.

A questo punto vale la pena sperare che sia Babbo Natale a fare il regalo tanto atteso alle nostre montagne…

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedenteEnergy Daya Castelnuovo del Garda
Articolo successivoSpruzzatina di neve in Lessinia ma temperature ancora alte