Storie del territorio | 25 settembre 2014, 17:00

Eccellenze veronesi: il Centro Parkinson e Disordini del Movimento

La Malattia di Parkinson è la forma più frequente di patologia degenerativa del Sistema Nervoso Centrale dopo la Demenza di Alzheimer.

In Veneto sono circa 18.000 i pazienti affetti da Malattia di Parkinson o da parkinsonismi, di cui almeno il 25% a Verona e provincia. La Malattia di Parkinson si caratterizza per la presenza non solo dei ben noti sintomi motori cardine, ma anche da sintomi non-motori tra cui i deficit di memoria e delle capacità cognitive che sono presenti in circa il 30-40% dei pazienti.

La Malattia di Parkinson e i Parkinsonismi rappresentano attualmente uno dei principali capitoli di interesse clinico e scientifico della Neurologia da parte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Da anni è infatti operativo un “Centro Parkinson e Disordini del Movimento” diretto dal Prof. Michele Tinazzi.

L’attività clinico – assistenziale del centro viene svolta in maniera sinergica presso la Clinica Neurologia (direttore prof. Salvatore Monaco) del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento e presso la Unità Operativa di Neurologia (direttore Dott. Giuseppe Moretto).

Il Centro ha rivolto particolare attenzione non solo ai moderni approcci diagnostico e terapeutici, ma anche alla ricerca di interventi neuro riabilitativi motori e cognitivi volti a migliorare i sintomi della Malattia di Parkinson.

Giovanna Pirana