Avrà luogo venerdì 14 dicembre alle ore 9.30, presso la sala consiliare del Comune di Asiago(Vi), l’incontro sul tema: “La valorizzazione storica e culturale del territorio. Dalla digitalizzazione della memoria ai percorsi storici”.

L’evento, promosso dalla Regione Veneto e inserito nel quadro dell’iniziativa “Progetta!”, si propone di mettere in evidenza idee originali a forte impatto economico e sociale, in un’ottica di valorizzazione del territorio. In questo senso, l’Unione Europea, gli Stati Nazionali e le Regioni offrono numerose opportunità di finanziamento per la realizzazione di progetti che coniughino iniziative culturali, esplorando forme e modalità innovative per il rilancio territoriale anche in vista dell’importante progetto europeo che dal 2014 festeggerà il centenario della Grande Guerra.

“Partendo da alcune tra le più interessanti e innovative iniziative in corso o in fase di avvio nel Veneto – spiega l’Assessore al Bilancio e agli Enti Locali Roberto Ciambetti – si cercherà di individuare le migliori soluzioni per il loro finanziamento comunitario”.

L’iniziativa solleverà sicuramente forte interesse anche in Lessinia, dove, com’è noto, sono individuabili numerosi percorsi risalenti alla Grande Guerra e dove sono in fase di studio alcuni progetti che vedono la proposta di ricostruire, in questi luoghi, percorsi turistici legati agli eventi bellici di inizio del secolo scorso.

Valeria Zardini

banner-gif
Articolo precedenteLe famiglie e la crisi: drastico taglio della spesa alimentare
Articolo successivoIniziative in Lessinia: “Malga San Giorgio Winter Cup”