GREZZANA – Il freddo che come abbiamo già riportato su queste pagine, sta attanagliando l’Italia, porta con sè anche rischi meno noti.

Chi di voi usa un’auto diesel? Bene, con le temperature in picchiata di questi giorni, se la vostra auto resta parcheggiata tutta la notte all’aperto, c’è il rischio che si ghiacci il gasolio nel serbatoio (il gasolio ghiaccia a -4°/-5°), e la sorpresa sarebbe scoperta solo al mattino, quando di andare in moto proprio non ne vuole sapere.

Come riconoscere il problema?
Una vettura con il gasolio ghiacciato, nel momento dell’avviamento, fa girare solo il motorino di avviamento, senza nessuna accensione effettiva.

Cosa fare se il gasolio è ghiacciato?
Aspettare che vi batta sopra il sole e riprovare ad accenderla nelle ore centrali della giornata. Attenzione a non insistere troppo, perchè potrebbe scaricarsi anche la batteria.
Se non si accende nemmeno in questo modo, l’unica soluzione è contattare un’officina.

Come prevenire il problema?
L’unico modo per evitare che il diesel si ghiacci è usare dell’addittivo anti gelo che sarà messo nel serbatoio dal benzinaio al momento del rifornimento. Un altro consiglio, non lasciare mai la macchina all’aperto con il gasolio al limite della riserva, perchè è ancora più probabile che si ghiacci.

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedenteAmore, cuori e baci parte l'8° "Verona in Love"
Articolo successivoGrezzana e raccolta rifiuti rispuntano i cassonetti