Storie del territorio | 08 agosto 2017, 13:13

Furgoni e Ztl, Casartigiani: "Servono regole"

Furgoni e Ztl, Casartigiani: "Servono regole"

Pioggia di multe ai mezzi di carico e scarico merci nel centro storico di Verona. "Auspichiamo che l'amministrazione apra un dialogo con associazioni di categoria".

Verona, quanto bella sei? Lo dicono un po' tutti i turisti, quelli di passaggio e quelli che non si accontentano di una toccata fugace e rimangono per più notti. Sì perchè scoprire tutte le bellezze di una città romantica come Verona richiede tempo.

Fanno eco anche i commercianti e i veronesi stessi, che però, al tempo stesso si lamentano del continuo via vai dei furgoni per il carico e lo scarico merci.

Tra le bellezze del centro storico veronese, infatti, c'è sempre qualche furgoncino bianco a macchiare le foto dei passanti. La zona a traffico limitato fa già una scrematura all'ingresso delle auto che possono entrare sotto gli occhi attenti delle telecamere, pronte a fotografare in caso di mancati permessi. Tuttavia, ad entrare sono naturalmente furgoni e furgoncini, impegnati da mattina a sera per rifornire bar e ristoranti.

E in un periodo come questo di importante flusso turistico, nei viali del centro storico sotto le abitazioni in pietra un gran trambusto di mezzi domina la scena. E la domina certo anche nelle fotografie che i turisti si portano a casa. Un gran peccato per una città che se spogliata di tutti i mezzi a motore tornerebbe ad avere il fascino primordiale di un vero centro storico.

Così, in seguito alla pioggia di multe comminate nei confronti di chi sosta più a lungo del tempo massimo permesso, Casartigiani Verona ha voluto mettere in luce anche la prospettiva di chi è chiamato a svolgere il proprio lavoro in un vero e proprio percorso ad ostacoli.

Noi siamo dalla parte degli operatori, perchè stanno facendo quello per cui sono pagati. Siamo però consapevoli che, per come è fatta la città, sia necessario gestire la viabilità.

Qualche regola ci vuole, insomma, e "con questa nuova amministrazione ci sembra ci sia la volontà di raggiungere un compromesso con le associazioni di categoria", commenta il presidente di Casartigiani Verona Luca Luppi.

Guarda il servizio di Tv7 Verona Network

https://youtu.be/CeR5AK5Gl1U