Storie del territorio | 03 maggio 2011, 17:00

Grezzana verso le elezioni successo per la serata dibattito

Successo di pubblico e di ascolti per la serata andata in scena ieri, martedì 3 maggio 2011, presso il Cinema Teatro Valpantena di Grezzana, grazie all'impegno all'organizzazione della Consulta dei Giovani.

Tutti e quattro i candidati alle elezioni amministrative del 15-16 maggio, hanno partecipato rispondendo alle domande di Matteo Scolari, direttore di Pantheon, moderatore della serata.

In apertura Filippo Roncari, vicepresidente della Consulta, ha ricordato l'attività del gruppo, che tra poche settimane sarà chiamato a rinnovarsi d'organico dopo questo primo mandato.

Parola quindi a Matteo Scolari e alle domande, rigorosamente a tempo limitato, per i candidati. Si sono toccati temi importanti per il territorio: giovani, anziani, sviluppo tecnologico e ambiente. I candidati hanno poi risposto ad alcune domande poste dal pubblico e selezionate dalla consulta nelle quali si è parlato di problematiche di natura più pratica e diretta come il tempo che ciascun candidato potrà dedicare all'attività di sindaco (essendo tutti e quattro i candidati già impegnati professionalmente, ndr) o il fulcro programmatico per il quale lavoreranno già il primo giorno dopo l'insediamento.

La Consulta ha poi strappato una promessa da parte di tutti e quattro i contendenti, assicurando un referente di appoggio che consenta al gruppo giovani di continuare il suo lavoro anche con l'insediamento della nuova amministrazione.

I candidati, disposti sul palco nell'ordine di selezione delle liste stabilito in tribunale il 7 aprile scorso (ovvero lista1 Lorenzo Carpanè (<italic><underline><link='http://www.grezzanace.it' class='_blank'>Grezzana C'è</link></underline></italic>); Lista2 Mauro Fiorentini (<italic><underline><link='http://www.grezzanaefrazioni.it' class='_blank'>Grezzana e Frazioni</link></underline></italic>); lista3 Tommazo Zanini (<italic><underline><link='http://www.grezzana2020.it' class='_blank'>Grezzana 2020</link></underline></italic> e <italic><underline><link='http://www.leganordgrezzana.org' class='_blank'>Lega Nord</link></underline></italic>) e lista4 Alexander Scorza (<link='http://www.meetup.com/MOVIMENTO-5-STELLE-LESSINIA/' class='_blank'><italic>Movimento 5 Stelle</italic></link>) hanno avuto al termine la possibilità di fare il proprio appello per convincere la platea a votare per loro.

Da questo punto di vista, da segnalare un numero davvero consistente di partecipanti in sala, dato che il Cinema Teatro ha riempito tutti i posti a disposizione, a dimostrazione di un'attenzione per la "cosa pubblica" del paese non solo nelle classi dirigenti, ma anche nei giovani, dato che la media di età era ben spalmata su tutte le fasce di età, obiettivo che la stessa Consulta si era prefissata prima della serata.

«Siamo molto soddisfatti» ha detto il presidente della Consulta Giovani Marco Salvagno «dato che la risposta è stata importante, e in sala ho visto anche molti giovani. Spero davvero che anche dopo le prossime elezioni la Consulta possa continuare con costanza a portare avanti voci e bisogni di tutti i giovani della vallata, non solo di Grezzana».

Per i prossimi appuntamenti Consulta <link='http://www.giovanigrezzana.it' class='_blank'><italic><underline>www.giovanigrezzana.it</underline></italic></link>

<italic><link='http://www.giornalepantheon.it/?page=vedi_gallery&id=72' class='_blank'><italic><underline>Foto della serata nella galleria sul sito in basso a destra</underline></italic></link></italic>

Matteo Bellamoli