Storie del territorio | 01 novembre 2011, 18:00

Halloween? i risultati del sondaggio

Nella serata di domenica 30 ottobre avevamo pubblicato sul sito un sondaggio relativo alla festa di Halloween.

L'oramai tradizionale (nel senso che ritorna puntualmente ogni 31 di ottobre) appuntamento con maghi, streghette e mostri di varia estrazione, ha portato divertimento nei più piccoli e come al solito non ha risparmiato episodi di follia o di divertimento "oltre il limite".

Il sondaggio che avevamo proposto su queste pagine chiedeva infatti: "Halloween, una festa che abbiamo importato dagli USA, cosa ne pensate?".

Ben il 62,5% ha risposto "In Italia siamo sempre bravi a copiare le mode degli altri" quasi a sbeffeggiare una situazione che, vista anche l'attuale attualità politica in cui i nostri rappresentanti vengono derisi in sede Europea, ben rappresenta l'insofferenza di un'Italia che invece avrebbe molte occasioni per portare in punta di spada le proprie tradizioni, non quelle di altri.

Il 25% ha invece risposto più pacatamente "non l'ho mai festeggiata ma non mi da fastidio", dimostrando anche una certa tolleranza anche nei confronti dei petardi in ottobre (anche i venditori di botti devono pur campare).

Pochissimi hanno invece risposto "Divertente e insostituibile" e "un'occasione di festa per i bambini", forse perchè i genitori non sono assidui lettori pantheon.it oppure perchè, e questo è dato di fatto, criticare anonimamente dietro un click è un'altra cosa che ci riesce bene, come importare le mode dall'estero.

Lo facciamo sempre anche noi, è terribilmente divertente.

Matteo Bellamoli