Novaglie è uno dei più bei paesini che si trovano sulle colline a pochi passi da Verona, lo sappiamo tutti.

Forse però non non tutti sanno che domenica 28 marzo è l’ultima giornata della sagra del broccolo a Novaglie, la festa popolare e frequentatissima che apre la stagione nella bassa Valpantena.

Il CiViVi, in collaborazione con il comitato promotore della sagra, ha organizzato una passeggiata guidata nei dintorni, lungo un tragitto ricco di bellezze ambientali e culturali.

Il percorso, prendendo avvio da Novaglie, ci porterà fino al famoso e per molti versi misterioso “Piloton”, storica Prea Fitta. La nostra guida sarà l’appassionato studioso Giorgio Chelidonio che ci illustrerà le caratteristiche storiche e geografiche di una dorsale che ha visto siti abitativi già nel tardo neolitico.

La passeggiata, con partenza verso le ore 14.30 circa, è aperta alla partecipazione di tutti e si protrarrà per poco meno di due ore. È consigliabile indossare scarpe adatte alla camminata e di munirsi di macchina fotografica.

Nell'<link=’http://www.giornalepantheon.it/download/civivinovaglie.pdf’ class=’_blank’><underline>allegato</underline></link> una foto aerea del percorso. Vi aspettiamo numerosi e speriamo ci sia bel tempo!

La passeggiata di Novaglie sarà soltanto il primo appuntamento del genere, il CIVIVI sarà presenta anche alla Festa della Primavera di Santa Maria in Stelle e in qualche altra sagra di paese che colorerà la stagione in Valpantena.

Marta Fischer
Presidente CIVIVI

banner-gif
Articolo precedenteBUS NAVETTA NOTTURNO PER TRASPORTO IN DISCOTECA
Articolo successivoIL SILENZIO DI DIO: TORNA A VERONA L'ATTORE SILVIO CASTIGLIONI