Storie del territorio | 07 novembre 2020, 16:54

Il mondo della moda raccontato da Valentina Bìssoli

Il mondo della moda raccontato da Valentina Bìssoli

Valentina Bìssoli, modella di origine veronese, con la sua bellezza mediterranea ha conquistato numerose passerelle internazionali. Da molti accostata a Monica Bellucci, nel 2019 è stata testimonial della campagna “Sexy Innovation” di Yamamay e ha partecipato come guest ai Grammy Awards a Los Angeles, sfilando insieme alle star più importanti della musica internazionale come Katy Perry, Dua Lipa, Rita Ora e Bebe Rexha.

L’ultimo progetto, proprio in periodo Covid, è stata una collaborazione con la Lamborghini Aventador: a girare il cortometraggio Stefano Guindani, fotografo professionista specializzato in reportages, celebrities e moda internazionale. Racconta Valentina: «Interpretavo una donna sogno a fianco di quest’automobile, una scena molto divertente tra sogno e realtà, in un connubio tra me e la Lamborghini».

Anche il settore della moda ha risentito delle conseguenze dell’emergenza sanitaria in atto. «Nel mio lavoro – spiega la modella – sono sempre all’interno di un team di numerose persone, tra i truccatori, gli hairstylist, i fotografi, i tecnici delle luci. In questa situazione anche i casting sono stati ridotti quando non completamente eliminati, così come i viaggi e gli spostamenti».

Tra gli altri progetti quello in occasione della Milano Fashion Week: «In accordo con la Camera Nazionale della Moda Italiana, ho partecipato ad un webinar con alcuni avvocati». A tema la mancata tutela dei modelli in questo periodo di Covid: «Tanti di loro, a fronte di questo periodo di crisi, hanno dovuto trovare altri lavori. Io, oltre alla professione di modella, mi occupo anche di un blog e ho la possibilità di avere un’alternativa. Al contrario ci sono colleghi che ormai non stanno lavorando da mesi».

La modella veronese fa dunque un bilancio sul mondo della moda e sulla professione che ha scelto: «Dall’esterno quest’ambiente può sembrare finto, tutto lustrini e paillette e poca sostanza. Chi lo vive dall’interno sa che è un lavoro vero e proprio, dove si fanno tanti sacrifici e dove bisogna essere sempre fisicamente in forma. A questo proposito – precisa Valentina – ci tenevo a ringraziare, visto che è anche lei di Verona, colei che si occupa del mio corpo attraverso dei trattamenti e della mia forma fisica, Lucia Cherubini».

«C’è tutto un lavoro di preparazione, tra trattamenti e sport: è una professione che richiede disciplina, costanza e determinazione. Inoltre, bisogna combattere contro una competizione quotidiana e piacere alla persona che si ha di fronte: è un insieme di fattori a caratterizzare il successo di una modella, tra cui anche circostanze, fortuna e destino».

Valentina tiene anche a lanciare un messaggio ai lettori: «Le modelle sono persone come tutte le altre, con un mondo e un universo da scoprire. Non soffermatevi solo su ciò che si vede, ma andate oltre e valutatele con uno sguardo più ampio: oltre lo stereotipo del bel fisico e della perfezione estetica, date spazio alla personalità, al carisma, al carattere e a tutto quello che costituisce la bellezza di una donna e la sua femminilità».