Elisa Andreatta

Ilasi Valleys è un sogno! E’ proprio con questa frase che Bernardo Pasquali iniziava, un anno fa, l’avventura di “Illasi Valleys bellissima terra!”, la prima rete d’imprese nel comparto turistico che riunisce le più significative realtà imprenditoriali delle valli di Illasi, Mezzane, Tramigna e Lessinia orientale.

Illasi Valleys, però, è molto più di una rete d’impresa, di uno strumento giuridico innovativo che consente a più imprese di mettersi assieme e realizzare congiuntamente specifici programmi di sviluppo. Illasi Valleys è cuore, è anima, è passione, è sacrificio, è legame con la propria terra, è sviluppo, è passato presente e futuro: emozioni e sensazioni racchiuse nel cuore, più che in uno strumento. Ne parliamo quindi con la sua gente.

Come nasce questo sogno?

Le Valli di Illasi sono, da un punto di vista paesaggistico, uno dei territori più integri della Provincia di Verona. Nonostante questo, e nonostante la presenza diffusa d’importanti realtà del comparto agricolo, dell’accoglienza e della ristorazione, abbiamo notato che le presenze turistiche erano molto contenute. Abbiamo così pensato ad un modo per valorizzare il nostro territorio, per mantenere e creare occupazione nelle valli (soprattutto per i giovani), mantenendo un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente. Così è nata “Illasi Valleys, bellissima terra!”.

Luca Fraccaroli – Azienda agricola Domenico Fraccaroli

Chi ne fa parte?

Illasi Valleys riunisce i più importanti imprenditori delle valli di Illasi, Tramigna e Mezzane, da realtà leader dell’agroalimentare e del vino, a strutture ricettive e turistiche, fino a realtà industriali e del commercio. Alcuni nomi sono: azienda agricola Roccolo Grassi, ristorante Bacco d’oro, frantoio Bonamini, azienda agricola Monte Zovo, Pastificio Ermelina, Irene Viaggi.

Mario Baldo – Ristorante La Torre

In che cosa consiste l’offerta turistica?

Il nostro territorio è un contenitore di risorse importanti, di cui spesso neppure noi ci rendiamo conto, la nostra missione è valorizzarle.

Le vallate così verdi e incontaminate, le distese di vigneti ed ulivi, le lunghe camminate fra i sentieri di montagna, il profumo del vino e del buon cibo, il silenzio dei boschi, la neve, gli animali che popolano la Lessinia, le ville venete e rinascimentali; tutto il mondo ci invidia questi luoghi incantati,  non ancora conosciuti, ed è disposto a venirli a visitare se l’offerta turistica è adeguata.

Per questo motivo stiamo ideando pacchetti tematici che soddisfino le esigenze più diverse. Pacchetti dedicati a degustazioni enogastronomiche; allo sport, con escursioni a cavallo, bike, trekking; alla cultura, con visite a musei, chiese e ville antiche; al benessere. Un’offerta dedicata a giovani, famiglie e alla terza età, con una durata che varia da un giorno, al week-end, fino ad una settimana.

Luisa Aldegheri – B&B Villa Aldegheri

Ad un anno dalla costituzione, il sogno si sta concretizzando?

Il primo anno di attività è stato essenzialmente dedicato alla costituzione delle condizioni pre-competitive nelle nostre vallate: dalla formazione e aggiornamento imprenditoriale e professionale (corsi d’inglese, team building, ecc…), alla realizzazione di adeguati supporti di comunicazione e marketing, alle prime partecipazioni alle principali manifestazioni fieristiche europee del turismo come Bruxelles, Berlino, Milano e Goteborg. Abbiamo preso contatto con più di 120 tour operator internazionali e attirato l’attenzione di più di ottanta fra media e opinion leader, che hanno parlato di noi sia in Italia che all’estero.

Luca Anselmi – Falezze cantina

Quali sono state le sfide a livello territoriale?

Illasi Valleys è un progetto che non ha precedenti nel nostro paese. Il nostro modello di azione pone al centro gli imprenditori locali attraverso un coerente modello di partecipazione. Le difficoltà nel formare una forte rete d’impresa sono dettate in particolare dallo spiccato individualismo riscontrato, peraltro tipico nel nord est italiano.

Nonostante questo, le attività per la costruzione di un forte brand turistico Illasi Valleys stanno continuando con determinazione ed impegno.

Mirko Meneghelli – vice Presidente Illasi Valleys