Itinerari solidali

Sabato 3 e domenica 4 giugno la solidarietà si mette in mostra nel quartiere Filippini.

Questo weekend nel rione Filippini si potrà fare un viaggio in giro del mondo attraverso territori, culture e prodotti alimentari, seguendo percorsi attenti all’etica e alla solidarietà. “Itinerari solidali… Lontano dai luoghi comuni” è il titolo della manifestazione promossa dalla cooperativa no-profit Le Rondini, insieme all’associazione Canoa Club di Verona.

Una festa itinerante, che valorizza un quartiere, questo è Itinerari solidali. L’intero quartiere sarà coinvolto, a partire da una delle cinque botteghe della cooperativa Le Rondini. Stand espositivi e mostre saranno allestiti in Sala Birolli, degustazioni e concerti animeranno invece la storica Dogana Veneta, sede dell’associazione Canoa Club. Il Teatro Satiro Off ospiterà la proiezione di documentari, mentre alla Galleria Massella esporrà lo scultore Toni Costa con “L’essenza del vuoto”.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”, diceva Marcel Proust. Su questa suggestione è stato costruito il ricco programma di incontri, laboratori ed esposizioni, che vede oltre 30 realtà coinvolte, operanti nel commercio equo e solidale o impegnate in progetti sociali.

L’evento rientra nella campagna “Insieme creiamo un altro vivere”, promossa da Altromercato, oltre che nei progetti regionali della rete Veneto Equo, di cui Le Rondini fa parte. Particolare attenzione, quindi, sarà data allo sviluppo sostenibile: turismo responsabile, valorizzazione di culture e tradizioni, tutela dei diritti umani e dell’ambiente.

 

INFORMAZIONI:

Sabato dalle 15.30 alle 23.00, e domenica dalle 10 alle 23.

La manifestazione è a ingresso gratuito. È richiesto un contributo solo per le visite guidate ai quartieri Filippini e Veronetta (10 euro per gli adulti, gratis per i bambini) e per la traversata in Adige con i gommoni (contributo a persona 18 euro).

Il programma completo della manifestazione è consultabile collegandosi ai siti web www.rondini.org e www.canoaclubverona.it e sulle rispettive pagine Facebook.

 

Guarda il servizio di TV7 Verona Network