Domani sera, dalle 22.00, prenderà il via l’iniziativa “La luna in Piazza Bra”, una postazione di osservazione astronomica nel centro di Verona per avvicinare i cittadini al mondo incredibile del cielo. Ad organizzarla il Circolo degli Astrofili Veronesi.

Il Circolo Astrofili Veronesi “A. Cagnoli”, costituito nel 1977, è una associazione di promozione sociale di appassionati di astronomia riconosciuta dalla Regione Veneto. Conta attualmente oltre 200 soci e organizza durante l’intero arco dell’anno, nella propria sede in via Brunelleschi presso le sale della 3^ Circoscrizione, una fitta serie di conferenze aperte a tutta la cittadinanza. Inoltre, mediante l’opera volontaria dei propri aderenti, assicura il funzionamento dell’Osservatorio Astronomico di Ferrara di Monte Baldo “A.Gelodi”, in un edificio di proprietà di quel comune, unico osservatorio astronomico pubblico esistente nell’intera provincia di Verona.

La “Luna in Piazza Bra” organizzata dal Circolo Astrofili Veronesi e patrocinata dal Comune di Verona Assessorato alle Politiche Giovanili, è un’iniziativa gratuita replicata mensilmente che offre a tutti i cittadini la possibilità di scrutare la Luna da vicino. Appassionati e curiosi troveranno infatti una serie di telescopi a loro disposizione in Piazza Brà (zona del Partigiano), meteo permettendo, per volgere il naso all’insù per ammirare la Luna e pianeti. 

A raccontarla ai nostri microfoni è Raffaele Biligoli, segretario del Circolo«L’intento è quello di creare un punto di osservazione astronomica una volta al mese nel cuore di Verona. Il Comune di Verona ci ha permesso di sistemarci in una delle più belle piazze di Verona per poter coinvolgere più persone e soprattutto giovani, in questa interessante ed emozionante scienza quale l’astronomia». 

Sono tantissimi gli appuntamenti in programma per l’estate. Si parte con il cinquantesimo anniversario del primo sbarco umano sulla luna fino all’appuntamento il 16 luglio in piazza Bra per l’eclissi parziale di luna. Meteo permettendo e salvo nuove disposizioni comunali dell’ultimo momento, le date per i prossimi appuntamenti li potete trovare consultando il loro sito