Storie del territorio | 17 dicembre 2010, 17:00

La Valpantena sotto una magica coltre bianca

E' proprio il caso di dire che è un peccato che questa nevicata non si sia presentata una settimana più avanti. Immaginatevi la mattina di Natale, che sarà esattamente fra sette giorni, svegliarsi fra balocchi, sole e un manto bianco come quello che oggi ricopre tutta la Valpantena e la Lessinia.

Le nevicate abbondanti della giornata di ieri hanno trovato un valido alleato nel freddo notturno e nel bel tempo, che oggi farà sicuramente la fortuna di escursionisti, fotografi e soprattutto dei bambini, che in questo periodo natalizio meritano senz'altro un'attenzione speciale.

Le strade a viabilità primaria sono state cosparse di sale già dalla serata di ieri e di conseguenza sono percorribili, ma anche in caso di pneumatici invernali, le amministrazioni raccomandano prudenza, soprattutto nelle ore mattutine e serali per la possibile presenza di placche di ghiaccio.

Spettacolare la giornata anche in alta Lessinia. Da San Giorgio al Monte Tomba, da Rifugio Podestaria sino a Passo Fittanze il weekend si annuncia affollato, chissà che madre natura non abbia portato i balocchi di Natale con una confortante settimana di anticipo.

Matteo Bellamoli