Le Falìe di Velo Veronese organizzano un laboratorio didattico e vocale con Alberto Conrado per insegnanti, educatori, musicisti, cantanti, attori. Si tratta di un percorso sull’uso della voce che si svolgerà a Velo Veronese, nella Sala dei Centomila.

Il laboratorio prevede 12 ore di lavoro di gruppo:

Sabato 13 giugno 2009, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Domenica 14 giugno 2009, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, dalle ore 14.00 alle 16.00.

Costo del corso: €100. Info: Giulia Corradi, 349 4134072.

La voce non è solo strumento musicale ma è qualcosa di più profondo, è la persona stessa che si esprime e si manifesta attraverso il suono. Ricerca delle potenzialità comunicative, ed elementi primari della vocalità: suono e ascolto-osseo, postura e respirazione, timbro del suono voce, risonanza ed estensione, dal parlato al cantato. Esperienze di didattica con le body percussion, e strumenti quali tuboing, sound-shapes.

<italic>«Una voce mette in gioco l’ugola, la saliva, l’infanzia, la patina della vita vissuta, le intenzioni della mente, il piacere di dare una propria forma alle onde sonore. […] Potrebbero, voce e persona, non assomigliarsi. Oppure assomigliarsi in un modo segreto, che non si vede a prima vista: la voce potrebbe essere l’equivalente di quanto la persona ha di più nascosto e di più vero. […]» </italic>
(Italo Calvino, Un re in ascolto, in Sotto il sole giaguaro, Milano, Garzanti 1986, pp.81-4)

<link=’http://www.lefalie.it’ class=’_blank’>www.lefalie.it</link>

banner-gif
Articolo precedentePASSANTE NORD: GIUNTA AVVIA TAVOLO DI CONFRONTO CON IMPRESE
Articolo successivoBOSCO E ROVERE': TANTE NINNE NANNE PER I NEO GENITORI