Storie del territorio | 26 gennaio 2012, 17:00

Le aspettative per il 2012? Le risposte dei lettori

GREZZANA - Lo avevamo promesso quando abbiamo lanciato il sondaggio: un mese di tempo per dirci "Cosa vi aspettate dal 2012". Era questo il titolo del sondaggio rimasto in homepage su www.giornalepantheon.it per oltre venti giorni.

I risultati sono piuttosto pessimistici, ma d'altra parte difficile che non lo fossero visto il momento che stiamo attraversando. il 41,38% dei lettori ha risposto infatti "Ci ritroveremo a Natale più poveri di prima", a dimostrazione di una sofferenza di fondo (o forse è meglio dire insofferenza) che si è oramai radicata nel profondo

Tuttavia un po' di ottimismo viene dato dal 24,14% di chi ha scelto "Sarà dura, ma qualcosa migliorerà" dividendo come da tradizione italiana la parte dei pessimisti e degli ottimisti.

Se la verità sta nel mezzo è difficile dirlo, anche perchè il 20.69% ha risposto "Non credo avvertiremo cambiamenti" e il restante 13,79% "Ci sarà una ripresa, deve essere così!" che suona più come speranza che come promessa.

Nel frattempo tra terremoti, scioperi e tasse, la situazione italiana si sta facendo sempre più ingarbugliata, e l'impressione è quella che a rimetterci siano un po' sempre quelli, terribile prospettiva che speriamo siano i fatti a cacciare dalle nostre teste. Ma se in Francia il costo della benzina è circa intorno a 1,580€ per litro e noi rischiamo di pagarla 1,800€ per litro, un po' di pessimismo ci sia concesso.

Matteo Bellamoli