Storie del territorio | 26 aprile 2015, 17:00

Lezioni di agricoltura in Villa Arvedi

Sono due gli appuntamenti di Confagricoltura, previsti per oggi, nelle belle sale di Villa Arvedi a Grezzana.

Nella mattinata si è tenuto il Road Show di Anga giovani. Un tour nazionale a tappe partito nel novembre scorso per presentare opportunità e iniziative per gli agricoltori under 39. Dopo i saluti di Lorenzo Nicoli, presidente di Confagricoltura Veneto e di Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona, il presidente di Anga-Giovani di Confagricoltura Raffaele Maria Maiorano ha illustrato le opportunità e le novità del settore agricolo, mentre Chiara Sattin, presidente di Anga-Giovani Veneto, ha parlato dei progetti e delle attività dell'associazione. Sono opportunità imperdibili i servizi presentati da Anga, come i viaggi studio, gli scambi imprenditoriali, l'agenzia di lavoro e primo impiego in agricoltura Agrjob, la formazione imprenditoriale, il portale di e-commerce Food Made In e i servizi Ismea.

Sarà invece alle 17.30 con l'intervento del ministro Martina, dell'europarlamentare De Castro e dell'assessore regionale Manzato, l'assemblea regionale di Confagricoltura Veneto. Dopo i saluti di Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona, seguito dall'intervento di Lorenzo Nicoli, presidente di Confagricoltura Veneto, seguirà il convegno dal titolo “Quali livelli ottimali per la governance e per la politica agricola?“, moderato dal giornalista Beppe Gioia, incentrato sul quadro istituzionale articolato e complesso che condiziona le strategie imprenditoriali e le linee di sviluppo del mondo agricolo.

Dopo la relazione del docente e politologo Paolo Feltrin sul rapporto tra imprese e istituzioni, federalismo e centralismo, si aprirà il dibattito con il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, l'europarlamentare Paolo De Castro, il membro della commissione agricoltura e produzione agrolimentare del Senato Bartolomeo Amidei e l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato.

A concludere la giornata, prima del buffet a base dei migliori prodotti di Anga Veneto, Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura, tirerà le somme di questa giornata a base di agricoltura, quella buona.