Storie del territorio | 25 novembre 2016, 18:10

L'On. Bombassei all'8^ Settimana Veronese della Finanza

L'Onorevole, tra i promotori del Piano nazionale Industria 4.0, è stato ospite all'ottava edizione della Settimana Veronese della Finanza, Economia e Lavoro, venerdì 25 novembre, dalle ore 12.00 alle 14.00,  presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona. Industria 4.0  il tema del convegno organizzato da Verona Network che ha visto al tavolo dei relatori anche i rappresentati di AGSM, Confindustria Verona e Confimi.

Industria 4.0, rinnovamento delle competenze, sviluppo di ecosistemi allargati in cui imprese, fornitori e partner sappiano trovare vie di cooperazione. Di questo si è parlato all'incontro Verso Verona 4.0. L'8^ Settimana Veronese della Finanza, Economia e Lavoro?, organizzato da Verona Network, venerdì 25 novembre, dalle ore 12.00 alle 14.00  presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona. Il convegno ha visto al tavolo dei relatori l'On. Alberto Bombassei, presidente Brembo S.p.a., Fabio Venturi, presidente di AGSM Verona che è intervenuto sul progetto Smart City, Paolo Gesa, direttore Pianificazione Strategica Banca Valsabbina, Bruno Giordano, delegato all’Innovazione di Confindustria Verona, Domenico Galia, delegato Confimi Nazionale per l’Innovazione tecnologica, Alberto Ferrari, presidente Ferrari Granulati, ideatore del prodotto “Sabbiarelli”, Riccardo Bertagnoli, presidente Verona FabLab.

L'ottava Settimana Veronese della Finanza, Economia e Lavoro è stata l'occasione per confrontarsi sul processo in atto definito Industria 4.0, che sta introducendo e introdurrà il paradigma digitale nelle filiere industriali. Spazio ai progetti in essere come ha spiegato Fabio Venturi, presidente di AGSM Verona che ha raccontato in anteprima, prima della presentazione ufficiale il primo dicembre prossimo, il progetto Smart City Verona che l'azienda di energia ha realizzato in collaborazione con il Comune di Verona.

Durante il convegno è emersa la necessità, sottolineata a più riprese sia da Bruno Giordano, delegato all'Innovazione di Confindustria Verona che da Domenico Galia, delegato Confimi Nazionale per l'Innovazione Tecnologica di superare il gap dimensionale e del digital divide delle aziende italiane e veronesi. Uno dei primi ostacoli da abbattere è di natura culturale: serve formazione per imprenditori e manager, ma anche una cosiddetta digitalegy (digital strategy) e un’economia circolare, che fornisca sempre più servizi e non prodotti.

Verona Network, realtà associativa permanente che conta 58 soci istituzionali, nel corso del 2016 si è fatta e si farà promotrice di un ciclo di dieci appuntamenti a cadenza mensile finalizzati a condividere idee, progetti, iniziative di carattere generale e/o ispirate a macrotemi generali proposti dalla Carta di Verona, il documento presentato ufficialmente da Verona Network il 18 giugno 2015 in Cascina Triulza, presso il sito dell’Esposizione Universale.