Storie del territorio | 19 giugno 2013, 17:00

Maturità 2013 in corso la seconda prova

VERONA – È in corso la seconda prova per i 491.491 studenti italiani impegnati nell'esame di maturità.

Per il liceo classico la versione di latino (Quintiliano), per il liceo scientifico la prova di matematica e per gli istituti tecnici e professionali tracce varie a seconda degli indirizzi. Dopo la prova scritta di italiano, che ha rotto il ghiaccio, gli studenti dovranno affrontare un altro grande ostacolo.

Ieri la prima prova ha gettato nel panico numerosi studenti: nessuno si aspettava né <link='http://http://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Magris' class='_blank'>Magris</link> per l'analisi del testo né <link='http://http://it.wikipedia.org/wiki/BRICS' class='_blank'>Brics</link> (sigla che indica i cinque principali paesi in via di sviluppo: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ndr) per il tema di argomento storico-economico.

Le tracce sono state giustamente definite “belle e impossibili”. In molti hanno sviluppato invece la traccia di ambito artistico-letterario che chiedeva di approfondire il rapporto individuo/società di massa, tema di grande attualità oppure anche quella di argomento tecnico-scientifico che riguardava il cervello, sviluppato soprattutto dagli studenti che pensano di proseguire i loro studi in ambito medico.

Tornando all'analisi del testo pochi erano gli studenti a conoscere Claudio Magris non essendo stato affrontato durante il programma di letteratura italiana, se non, al massimo, solo accennato per qualche approfondimento.

Mattia Zanini