Numero di dicembre a chiusura del 2010 per l’Agorà, il periodico di impegno civile e culturale della Lessinia. Otto pagine di cultura, approfondimento e impegno sociale che distinguono al solito la pubblicazione guidata da Eliseo Zecchin.

Il numero si apre con un’interessante e profonda iniziativa, denominata <italic>Valpolicella Senza Barriere</italic>. Curioso che il periodico di Cerro si occupi dei "cugini" d’oltre valle nella pagina di apertura, per altro lasciando a Giuseppe Righetti, consigliere del gruppo misto di Negrar, la firma dell’articolo. Evidentemente la bontà dell’iniziativa è tale che anche a titolo di esempio ha consentito al pezzo di aprire questo ultimo numero 2010. Loredana dal Corso, caporedattrice, apre con una lettera aperta ai muratori della Lessinia, nella quale accende la speranza per un settore che il Lessinia deve rimanere riferimento economico e sociale, soprattutto per l’offerta lavoro che deve garantire.

Fra le prime pagine si parla poi anche dei progetti ecososrenibili dell’associazione Innoval, della possibilità di riscoprire il nome della Lessinia come portavoce di inziative letterarie di grande prestigio e si da poi spazio all’Associazione di Sezano <italic>Monastero del Bene Comune</italic>, impegnato nella promozione, valorizzazione e sensibilizzazione della comunità su un bene imprescindibile alla sopravvivenza: l’acqua. Proprio in merito a questo, viene pubblicato anche un estratto da La Repubblica che illustra una drammatica situazione a Frosinone, che consigliamo di leggere.

Non poteva mancare uno spazio dedicato al 150° dell’Unità d’Italia, dato che il 2011 sarà un anno ricco di commemorazioni, manifestazioni patriottiche e impegni culturali di vario genere. A chiusura del numero l’esperienza in Burundi di Beniamino Zanella, toccante e da non perdere, un pezzo relativo al nuovo decreto che prevede lo smaltimento dei pneumatici usati e un meritato accenno al <italic>Pianeta Bocce</italic> di Cerro, nato da poco e già interessantemente attivo sul territorio.

<italic><underline><link=’http://www.giornalepantheon.it/download/Agora n.12.pdf’ class=’_blank’>Scarica il pdf del numero</link></underline></italic></link>

Matteo Bellamoli
<mail=’mailto:matteo.bellamoli@giornalepantheon.it’>matteo.bellamoli@giornalepantheon.it</mail>

banner-gif
Articolo precedenteVilla Arvedi si fa strada, nuova segnaletica in Tangenziale est
Articolo successivoFinalmente il sole: A San Giorgio si prepara il Capodanno